È stata presentata oggi la lista civica “Melgrati Sindaco”. Insieme al consigliere Angelo Galtieri, Marco Melgrati ha voluto presentare l’accordo raggiunto in particolare sui temi turistici che riguardano la città del muretto e le linee guida del programma amministrativo.
Attenzione, sviluppo e promozione del turismo, riqualificazione della città e dell’arredo urbano, pulizia della città, riprogettazione del sistema di raccolta differenziata, creazione di parcheggi a rotazione, depuratore, difesa dell’arenile, condivisione con le categorie economiche degli obiettivi di sviluppo: queste sono alcune delle linee guida che ispireranno l’amministrazione che sarà guidata da Marco Melgrati qualora i cittadini esprimeranno il loro voto favorevole.
"La volontà è quella di rilanciare questa città così come era stato detto anche da Toti Vaccarezza e Vacca in una riunione che avevamo fatto ad ottobre - ha dichiarato Melgrati - detto questo, io stavo volentieri a fare il mio lavoro e a fare politica con il mio movimento "Politica per Passione", ma la gente mi fermava per la strada tutti i giorni e ciò vuol dire che l'amministrazione non incontrava la gente. Quando ero sindaco andavo in giro per la città a controllare i cantieri, cosa che questa amministrazione non ha mai fatto salvo adesso fare due cantieri per rifare marciapiedi bloccando però la strade. Il palazzo comunale in questi 5 anni è rimasto chiuso e sordo alle esigenze dei cittadini. Quando ero sindaco non solo il mio ufficio era aperto, ma lo era anche il mio ufficio privato".
"Con Galtieri siamo amici da ragazzi e ci lega una stima reciproca che non sempre ha visto le nostre strade viaggiare su linee parallele - ha proseguito il candidato sindaco - ma oggi c'è una convergenza di intenti su tre temi: turismo, perché questa città ha perso molto su tale argomento, pulizia, questa città è diventata sporca con l'ultimo appalto rinnovato ad una ditta che teneva la città sporca, e terzo l'arredo urbano".
"Garante della nostra lista è Giacomo Battaglia, comandante dei Carabinieri - ha inoltre aggiunto Melgrati - anche per i miei 29 procedimenti tutti conclusi con l'assoluzione, ma vogliamo una figura come lui vicino a noi".
Le speranze, quindi di vincere le elezioni del 10 giugno quante sono?
"Non ci aspettiamo un consenso del 70% come l'ultima volta - ha risposto sempre il candidato alla poltrona di primo cittadino - perché sono cambiate le condizioni, perché i contendenti sono agguerriti e perché si è un po' persa la memoria di quanto realizzato dalla mia amministrazione, ma su questo punto cercheremo di rinfrescare la memoria ai nostri cittadini".
Nel corso della presentazione ha parlato anche Angelo Galtieri: "Un accordo che si basa sul turismo come mi ha garantito Marco. Qualche divergenza con lui c'è stata in passato per la sua eccessiva sensibilità urbanistica, trasformata oggi in sensibilità su turismo e rilancio di Alassio. Ho deciso per questo di cambiare il mio percorso, alcuni amici mi seguiranno altri no, ma questa è l'unica scelta che si poteva fare per rilanciare Alassio".
"Marco ha una grande esperienza - ha concluso Galtieri - con lui daremo una riorganizzazione amministrativa alla città, per dare esercizi efficienti ed efficaci ad Alassio".
Ancora Melgrati, poi, ha espresso il suo pensiero sulla divisione del centrodestra, in particolare di Forza Italia, alle prossime elezioni alassine: "Forza Italia ad Alassio sono io quindi non mi preoccupa non avere l'appoggio di Toti. I partiti facciano a sto punto le scelte che credono e se vogliono degli yes man non sono io quell'uomo. Il sindaco di Alassio credo abbia fatto scelte irregolari, pensiamo ad esempio alla tassa di soggiorno introdotta da Canepa oggi solo per andare dietro alle indicazioni arrivate dall'alto. I partiti restino dove sono e credo che alle comunali sia ancora più importante il valore delle persone. Alle comunali si vota il candidato sindaco, il consigliere e le persone che danno più fiducia e garantiscono che faranno cose per la città. Ora stiamo lavorando alla lista con persone semplici e grossi elementi di novità rispetto al passato. Angelo mi ha chiesto un taglio con il passato visione alla quale ho aderito perfettamente. Nulla vieta anche a componenti di centrosinistra di darci una mano a votarci, così come lo faranno persone che rimarranno a noi vicine pur rimanendo fuori. Il possibile coinvolgimento di Loretta Zavaroni? È stata contatta e sta valutando la sua posizione e quella delle persone che rappresenta. Fino a fine aprile le porte sono aperte per chi vorrà aderire al nostro progetto".
Chiosa finale dedicata a qualche errore di troppo nella precedente esperienza da sindaco: "Sul Puc ammetto alcuni errori - ha confidato Melgrati - ma l'obiettivo oggi con Galtieri è quello di non aumentare i volumi degli immobili, ma rivalutare le strutture. Io chiedo scuso per gli errori del passato e che mi hanno visto lontano in quel periodo dalla visione di Galtieri, ma oggi le cose sono molto cambiate e le nostre visioni si sono unite per il bene di Alassio".