E' un Pollicino sportivo che pratica surf, mtb e nuoto, quello che si è perso nell'aiuola da favola con cui il Comune di Andora partecipa a Fior d'Albenga. Il tema dell'edizione di quest'anno è quello delle favole: Pollicino è stato trasformato nel testimonial di Andora Comune Europeo dello sport 2018.
"Come sempre l'obiettivo della nostra partecipazione è quello di far conoscere Andora ai visitatori della manifestazione ingauna che attira ogni anno migliaia di turisti - ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis, in occasione dell'inaugurazione - Siamo qui per il quarto anno consecutivo e condividiamo l'intento di Albenga che ha aperto l'esposizione ai comuni limitrofi per realizzare una promozione dell'intero comprensorio di Ponente. L'aiuola rappresenta Andora: l'entroterra, i sentieri, la nostra bella vallata con gli orti e naturalmente la costa. Il pubblico è molto incuriosito dal nostro Pollicino sportivo che è stato già immortalato dai visitatori in molte fotografie".
La realizzazione dell'aiuola è stata affidata dal Comune di Andora alla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, con l'obiettivo di allestire uno spazio verde in cui trovassero posto gli elementi caratterizzanti il territorio e anche i prodotti agricoli della piana andorese.
"Il tema delle favole ci ha permesso di creare un percorso ideale nel nostro territorio con un Pollicino che sperimenta i sentieri, le passeggiate fra gli ulivi e i frutteti, ma anche gli sport di mare. Questa aiuola è anche la sintesi delle produzioni delle aziende agricole di Andora da cui arrivano le aromatiche, le verdure dell'orto, le piante da frutto e i fiori utilizzati per l'allestimento - ha spiegato Anna Bianco, direttore tecnico della C.O.A. di Andora - Siamo contenti del successo che sta riscuotendo l'aiuola fra i visitatori di Fior d'Albenga".