Nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 29 marzo è stato approvato da tutta la maggioranza il bilancio preventivo 2018 che, come già anticipato dall’Assessore al bilancio Paola Allaria, non ha previsto l’aumento di alcuna tassa o tariffa a carico dei cittadini albenganesi ed anzi una notevole riduzione dell’imposta per l’occupazione del suolo pubblico per i dehors realizzati con tavoli, sedie ed ombrelloni.
“Spiace constatare - fa notare la maggioranza - che Ciangherotti si sia allontanato dall’aula dopo l’anticipato show e abbia quindi ritenuto poco interessante partecipare alla discussione sul bilancio del Comune che per Forza Italia rappresenta”.
Dopo l’illustrazione del bilancio da parte dell’Assessore Paola Allaria non sono mancate le osservazioni da parte della minoranza ed in particolare della consigliera della Lega Cristina Porro che afferma: “Si tratta di un bilancio privo di scelte e di sostanza. Le aliquote sono rimaste invariate nel corso degli anni, segno che non avete fatto abbastanza – si rivolge così alla maggioranza – il DUP, poi, è composto anche da una parte dove sono indicate le linee strategiche che è rimasto invariato dal 2015. l’unica novità in questo bilancio è l’introduzione della tassa di soggiorno che avete calcolato possa portare circa 10 mila euro da reinvestire in turismo. Noi riteniamo che era opportuno aspettare prima di introdurre questa tassa e che, peraltro, non riuscirete ad incassarla sebbene si parli di una cifra indicata in modo prudenziale.”
“Per quel che riguarda il piano triennale delle opere – conclude la Porro – posso solo rilevare come sia uguale a quello dello scorso anno e prevede di anno in anno la realizzazione di opere che, puntualmente non riusciamo a realizzare.”.
Sul punto risponde il vicesindaco Riccardo Tomatis: “Il “libro dei sogni” con l’amministrazione Cangiano, lo stiamo realizzando. I lavori per la realizzazione di molte opere sono già partiti, altre partiranno a breve. Per fare alcuni esempi Piazza Falcone Borsellino, ma anche Piazza Matteotti e via Gramsci. Parlando poi di opere ancor più consistenti, a giugno partiranno i lavori per il sintetico al Riva ed i lavori negli spogliatoi, il rifacimento del fondo al Palamarco e gli importanti lavori per il torrente Arroscia. Per le scuole abbiamo previsto degli interventi ed in particolare 300 mila euro per l’adeguamento antisismico del Liceo G. Bruno”.