Attualità - 30 marzo 2018, 12:14

Savona, il comune gemellato di Villingen-Schwenningen in visita per la Processione del Venerdì Santo

Nell'ufficio del sindaco Caprioglio si è verificato uno scambio di doni tra i due comuni. Sindaco Kubon: "Il gemellaggio tra città in Europa è importante in un momento in cui le idee nazionaliste sono in aumento in molti momenti e l’idea europea viene respinta e contrastata"

30 anni di gemellaggio tra il comune di Savone e la città tedesca di Villingen-Schwellingen non potevano che essere suggellati con una visita speciale in occasione della storica e praticamente unica nel suo genere Processione del Venerdì Santo messa però a rischio dalle annunciate avverse condizioni meteo.

Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha accolto nel suo ufficio questa mattina, insieme all'assessore Maurizio Scaramuzza, il sindaco tedesco Rubert Kubon, oltre al suo vice sindaco Detlev Buhrer e una delegazione comunale. Il primo cittadino teutonico ha omaggiato il sindaco di un orologio a cucù e l'amministrazione savonese invece ha ricambiato con prodotti tipici del territorio, un cd di Gabriello Chiabrera, un libro sul Priamar e un oggetto in ceramica.

Su questo importante gemellaggio commenta il primo cittadino savonese Ilaria Caprioglio: “La processione del Venerdì Santo ricorda la piccolezza dell’Uomo davanti alla Natura: se il tempo sarà clemente l’evento si terrà, altrimenti bisognerà aspettare altri due anni. Ed è importante ritrovare anche il senso dell’attesa in una società sempre più frenetica, che vuole tutto e subito. Speriamo comunque di poter offrire questo spettacolo artistico e religioso ai nostri amici tedeschi che sono giunti qui per rinsaldare un legame di amicizia ormai trentennale. E a maggio loro ci daranno ospitalità in occasione di una delle fiere più importanti in tutto il Nord-Est della Germania”.

A queste parole fa eco in italiano l’omologo tedesco Rupert Kubon, sindaco di Villingen-Schwenningen: “A nome della nostra piccola delegazione vorrei ringraziarvi per il vostro invito a Savona. Ci è piaciuto venire qui per celebrare il 30° anniversario del nostro gemellaggio con voi. Quest’anno ci saranno altri incontri in occasione di questo anniversario con i cittadini e con i rappresentanti ufficiali delle nostre città, proprio come oggi. Il gemellaggio tra città in Europa è importante in un momento in cui le idee nazionaliste sono in aumento in molti momenti e l’idea europea viene respinta e contrastata. Dipende da noi sindaci e dalle nostre piccole comunità dare risposte e risolvere problemi”.

L'assessore Scaramuzza a febbraio era stato ospite del comune gemellato lo scorso gennaio e febbraio insieme all'assessore Ripamonti e al sindaco Caprioglio: "In questi due anni abbiamo riallacciato i rapporti: siamo stati loro ospiti in occasione dello Zahringer Narrentreffen nel gennaio 2017 con l'assessore Ripamonti e nell'estate con il Sindaco Caprioglio per il Lange Tafel, per poi tornare lo scorso febbraio per il carnevale Fassnet, ciascuna delle quali è una loro tradizione molto sentita. Così, per ricambiare la loro splendida ospitalità, nell'ottica di rendere sempre più forte il legame tra le due comunità, li abbiamo invitati  a Savona nei giorni precedenti la Santa Pasqua, per poter respirare l'atmosfera e vivere in prima persona l'esperienza del Venerdì Santo savonese” spiega Scaramuzza.

Luciano Parodi