/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2018, 14:42

Nasce in provincia di Savona la "dance music educativa" dei Sun Idea

La musica come occasione per veicolare tematiche importanti, legate soprattutto all'universo alimentare

Nasce in provincia di Savona la "dance music educativa" dei Sun Idea

In occasione di Anello Verde, festival impegnato nella promozione delle eccellenze “green” e della tutela dell’ambiente che si è recentemente svolto a Finale Ligure, abbiamo conosciuto, tra le molte realtà coinvolte, anche un duo di musica decisamente particolare, un qualcosa di unico a livello nazionale che ha preso forma proprio nel Savonese. Loro all’anagrafe si chiamano Dario Bonelli (cantautore che ha scritto per diversi artisti italiani) e Silvia Recagno (vocalist), ma si presentano collettivamente sotto il nome di Sun Idea. La loro missione è quella di trasformare la dance music, talvolta considerata come esempio di disimpegno e superficialità, nel suo esatto contrario: un veicolo per promuovere tematiche importanti e fare arrivare ai giovanissimi messaggi altamente responsabilizzanti. Li abbiamo contattati e abbiamo parlato con loro della loro storia:

Partiamo dalle origini: Dario e Silvia, raccontateci la storia del progetto Sun Idea, come e quando è nato.

“Il progetto Sun Idea è nato circa un anno fa dalla voglia di creare un alternativa alla musica dance di oggi. Sotto la supervisione di una nutrizionista importante savonese, abbiamo scritto il nostro primo singolo “La piramide alimentare”  che è stato anche sponsorizzato dalle riviste Starbene e Focus per alcuni loro eventi e potete trovare il videoclip sul nostro canale YouTube.  Il nostro secondo singolo “Cellulite"  strizza l’occhio a sonorità latine e anche per  questo brano è stato realizzato un videoclip molto divertente. Ci piace sottolineare che la produzione audio e video è stata creata da noi Sun Idea, sotto tutti gli aspetti”.

 

Voi avete lanciato un fenomeno che prima non esisteva e che potremmo definire “dance music educativa”: un modo per sensibilizzare la gente su tematiche ambientali e salutiste importanti. Perché proprio questa idea?

“Quest’idea nasce proprio per colmare quel vuoto educativo che attualmente c’è nella musica pop e dance. Mantenendo allegria e spensieratezza lanciamo messaggi intelligenti in maniera tale da arrivare a tutti. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di creare brani riguardanti l’ambiente, gli animali e sviscerare in maniera originale ogni altro tipo di argomento”.

Sulla vostra pagina Facebook non si trova solo la musica, ma anche ricette per mangiare bene e sano e tanti consigli per tenersi in forma: possiamo definire Sun Idea un “progetto multimediale” che va oltre la musica?

“Sì. il nostro progetto si può definire così. Ci piace spronare i nostri fans lanciando piccoli consigli utili che riguardano gli argomenti che trattiamo nei brani. Siamo partiti dal benessere ma tanti argomenti interessanti ci saranno prossimamente”.

Siete stati tra i protagonisti di Anello Verde a Finale Ligure: adesso quali saranno i prossimi appuntamenti che vi aspettano?

“C’è un progetto in cantiere in collaborazione con una grossa scuola di ballo savonese, che ci porterà a iniziare un tour nelle spiagge e nelle piazze italiane proprio da quest’estate. Il nostro messaggio arriverà ballando!”

Questa è la storia di Sun Idea. Per chi volesse saperne di più, li trovate su diverse piattaforme:

Facebook: https://m.facebook.com/sunideamusic/

Instagram: https://www.instagram.com/sunideamusic/

E, naturalmente, il canale Youtube con tutti i loro video: 

https://m.youtube.com/channel/UCXf8O0NvibHa7Y2k12ruc5w

 

 

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium