/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2018, 17:28

Con il video "Fuori Strada" i giovani di Yepp Albenga vincono un premio nazionale

Il centro giovani di Albenga si aggiudica il primo posto nel concorso "La sicurezza si fa strada"

Con il video "Fuori Strada" i giovani di Yepp Albenga vincono un premio nazionale

Yepp albenga vince il primo posto a livello nazionale nella categoria "multimedia" del concorso "La sicurezza si fa strada". Un racconto, un manifesto e una canzone: sono gli elaborati vincitori del concorso promosso da Fondazione Unipolis con il progetto Sicurstrada e rivolto ai giovani dai 14 ai 20 anni.

Il racconto “Fatale irragionevolezza” di Sara Varoli, il manifesto per la sicurezza stradale “Più veloce di così si muore. Rispettare i limiti di velocità può salvarti la vita” di Arianna Leuzzi e il videoclip con la canzone rap “Fuori strada” dell’Associazione Yepp e del Centro giovani della città di Albenga: sono questi i vincitori del contest “La sicurezza si fa strada”, ideato da Fondazione Unipolis con il progetto Sicurstrada e realizzato in collaborazione con Zai.net della cooperativa La Mandragola.

Obiettivo: trovare proposte capaci di comunicare in modo innovativo, propositivo ed efficace la sicurezza sulla strada e, al contempo, proporre idee virtuose di mobilità sostenibile. I vincitori del contest – che si è concluso lo scorso mese di febbraio – sono stati scelti tra gli oltre duecento giovani partecipanti di diciassette città e dieci regioni.

Complessivamente sono stati presentati 33 elaborati, di cui 7 proposte grafiche (disegni e foto), 12 testi e 14 fra video e spot radiofonici. Oltre a sette classi di diversi licei e istituti tecnici italiani, hanno partecipato, individualmente o in gruppo, quarantasei ragazzi e ragazze under 20. I giovani di Yepp Albenga sono stati premiati come primi classificati nella categoria prodotti multimediali.

I ragazzi liguri – tutti tra i 15 e i 20 anni – hanno realizzato “Fuori strada”, un videoclip le cui immagini e la cui colonna sonora, un rap originale, sono stati interamente prodotti, registrati e interpretati da loro. Il video, con un linguaggio vicino ai giovani e mai banale, riesce a mettere in evidenza i peggiori comportamenti al volante e le più estreme conseguenze di certi errori.

Commenta il consigliere Camilla Vio del Comune di Albenga: "Ci teniamo a fare i complimenti da parte di tutta l’amministrazione Cangiano, per questo grandissimo risultato dell’associazione YEPP Albenga e del nostro centro giovani comunale. Questo premio a livello nazionale è la dimostrazione che il centro giovani di Albenga, grazie alla gestione dello Yepp, sta portando avanti importanti progetti coinvolgendo molti ragazzi di giovane età che frequentano il centro e con il quale svolgono attività formative e di sensibilizzazione su temi di grande interesse sociale. Sono davvero orgogliosa del nostro centro giovani, e sono certa che sotto la dirigenza del presidente Diego Sgarlato, potremo dare alla città e ai nostri giovani grandi opportunità di crescita e di formazione".

Ecco il video di "Fuori Strada":

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium