La zona Altavia dell’Agesci – Associazione guide e scout cattolici italiane – ha organizzato una route per le comunità RS del suo territorio da giovedì 29 marzo a sabato 31 marzo; i ragazzi e le ragazze dei gruppi scout di Savona, Arenzano, Celle Ligure, Cogoleto, Finale Ligure e Varazze vivranno insieme i momenti centrali della Settimana Santa.
Nel giorno di giovedì i clan e i noviziati – comunità di ragazzi tra i 16 e i 21 anni – cammineranno sui sentieri della provincia, con i gruppi della zona gemellati a coppie; venerdì gli scout si sposteranno a Cairo Montenotte, dove si riuniranno per i passaggi comuni e decisivi dell’evento, ospiti della Scuola di formazione del personale penitenziario, che ha messo a loro disposizione gli spazi all’aperto per le attività e al chiuso per il pernottamento. Venerdì pomeriggio sarà presente anche il vescovo di Savona – Noli, monsignor Calogero Marino, che con i ragazzi e le ragazze dei gruppi scout celebrerà la liturgia della Croce. I giovani scout sabato rientreranno poi nelle parrocchie di appartenenza, per vivere la veglia pasquale con le loro comunità.
L’Agesci Altavia sceglie in questo modo di dare un’occasione ai suoi ragazzi più grandi dell’associazione per condividere un momento importante del loro cammino annuale; la Settimana Santa è l’evento centrale dell’esperienza cristiana, che Agesci ha scelto di porre tra le sue caratteristiche più determinanti, e viverla insieme sarà uno stimolo in più per la riflessione e le scelte delle rover e delle scolte della zona.
A cinque anni dall’ultimo evento dell’allora zona Savona, un challenge, sempre svolto a Cairo Montenotte, la branca RS dell’Agesci locale torna a confrontarsi con una tre giorni inedita per lungo tempo, che dimostra la vitalità e la voglia di cercare strade nuove per il movimento che è sorto nel 1907 per l’intuizione educativa dell’ex militare britannico Baden-Powell of Gilwell, è sbarcato in Italia nel 1910 e ha visto la nascita della prima associazione scout cattolica italiana nel 1916. Il confronto con la Chiesa locale conferma l’urgenza e la priorità del cammino sinodale della Chiesa cattolica, che vivrà il suo momento centrale con l’Assemblea orinaria del prossimo autunno.