La "Paella solidale" organizzata dalla Consulta del Volontariato di Finale Ligure, svoltasi ai Bagni Boncardo ha fruttato oltre 4000 euro.
Commenta il presidente Emanuele Gerardi: "Sono tutti soldi puliti, tutto il materiale ci è stato concesso in dono, compreso il locale messo a disposizione dalla famiglia Attolini, che ringraziamo. Con gli Attolini stiamo già progettando eventi per la stagione estiva".
Il ricavato è stato consegnato a CIF, Centro Italiano Femminile, Banda Rumpe e Streppa, il Canto della Terra Finale Ligure. A proposito di quest'ultima annuncia il vicesindaco Clara Brichetto: "Stiamo cercando di organizzare con loro uno sportello a livello distrettuale in modo che venga riconosciuto un compenso a chi da anni aiuta gratuitamente i malati oncologici e le loro famiglie".
Un contributo è stato consegnato anche alla Caritas di Finale Ligure, che tanto sta facendo in questo periodo di crisi per i cittadini in difficoltà; gli ultimi due contributi vanno alla Associazione San Vincenzo e a Noi per Voi, entrambe impegnate per aiutare le famiglie in difficoltà.
La Consulta, insieme a Noi per Voi, aveva acquistato in tempi recenti un pulmino usato per molteplici utilizzi, dal trasporto anziani e disabili alla consegna di beni di prima necessità. Ultimo contributo all'associazione "Anna Scosceria", anch'essa impegnata con discrezione ad aiutare le famiglie di Finalpia e Calvisio.
La vicesindaco Brichetto ha espresso il suo sentito ringraziamento per queste associazioni che tanto appoggio danno all'amministrazione comunale finalese nella gestione di casi spesso anche urgenti.
I contributi sono stati consegnati, oltre che dal presidente Gerardi e dalla vicesindaco, dal presidente della Consulta dello Sport Stefano Schiappapietra, che ha commentato: "Siamo onorati di collaborare con eventi di questo tipo: a Finale il sociale, lo sport e il volontariato sono legati a doppio filo e queste attività di collaborazione tra le associazioni benefiche e le società sportive continueranno. Anche questa è una palestra importante per la crescita dei nostri ragazzi". Nel frattempo, le due Consulte (Volontariato e Sport) stanno raccogliendo materiale per la prossima raccolta alimentare.