L'Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e l'Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida, con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte, organizza l'Incontro di Studio sul tema: "Ordinare il territorio - I catasti antichi nella Valle del Bormida" che sarà tenuto dal dr. Furio Ciciliot, vicepresidente della Società Savonese di Storia Patria e curatore del Progetto Nazionale di Toponomastica Storica (oltre quaranta volumi pubblicati).
L'incontro si terrà venerdì 23 marzo 2018, con inizio alle 14.30, presso l'Aula Multimediale della Sede di Via Allende, 2 dell'Istituto cairese. I partecipanti all'incontro potranno prendere parte, il giorno 6 aprile p.v. alla giornata di didattica laboratoriale presso l’Archivio Storico Comunale, nel Centro Multimediale del Comune di Piana Crixia, dove, con la guida e la partecipazione dello stesso relatore, sarà possibile esaminare il catasto secentesco di Lodisio.
Il seminario costituisce il quarto incontro del Progetto: Ab Origine Aspetti di Storia della Val Bormida giunto alla terza edizione e dedicato ad approfondire l'insegnamento della storia economica e sociale del territorio e a sperimentare nuove strategie di trasmissione di tale cultura alle nuove generazioni. Il Progetto, aperto a tutta la cittadinanza, è riconosciuto quale attività di formazione in servizio per i docenti iscritti, secondo le modalità e le prescrizioni della Legge 107/2015 e delle successive disposizioni.