Attualità - 19 marzo 2018, 17:37

Stella, 39 nuove casette per la raccolta differenziata

In arrivo anche le nuove panchine

Nei giorni scorsi ha preso avvio la sistemazione sul territorio comunale delle nuove casette per la raccolta differenziata: le 39 postazioni, realizzate al 100% in plastica riciclata eco-compatibile, andranno a sostituire progressivamente i rollbox impiegati per la raccolta di prossimità.

Oltre alle casette, sono previste novità anche sul fronte dell’arredo urbano: saranno infatti installate 10 panchine, in altrettanti punti di interesse su tutte le 5 frazioni, con particolare attenzione ai luoghi maggiormente frequentati dagli anziani. Anche in questo caso si è optato per materiali riciclati.

"Un arredo urbano sicuramente più gradevole e consono alla nostra realtà. Le nuove casette e le panchine, infatti, sono una risposta concreta all’impegno che questa amministrazione ha preso con l’avvio della raccolta differenziata porta a porta, che in prima battuta si è basata sull’impiego provvisorio dei rollbox. Una soluzione che, come annunciato, era da considerarsi temporanea: ora che i risultati sono chiari, possiamo consolidare il processo con strutture permanenti e più funzionali – dichiara il Sindaco Marina Lombardi -. Detto questo, continuiamo a lavorare per perfezionare il servizio: le economie generate dai risultati, molto incoraggianti, ci consentiranno di avviare altre iniziative più diffuse. Obiettivo è rendere il sistema non solo efficiente, ma anche più integrato con il contesto paesaggistico e con le esigenze che via via stanno emergendo".

Gli interventi si inseriscono nell’ambito della certificazione ambientale ISO 14001 attribuita al Comune di Stella, che di recente è stata riconfermata fino al 2021.

Redazione