L'associazione Arti e Misteri ad Altare organizza per martedi 20 marzo 2018 alle ore 21 presso teatro Asilo Mons Bertolotti di Altare un incontro pubblico sul tema "Riso in cagnone - Una tipicità della cucina altarese".
Parteciperanno all'incontro rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, della Pro Loco, associazioni di volontariato presenti sul territorio e la condotta SloW Food Valbormida, ma sopratutto tante massaie desiderose di contribuire con la propria esperienza e le proprie ricette a valorizzare il piatto tipico altarese,
Il "Riso in cagnone", che da sempre ha occupato un posto importante nella cucina altarese, si fa risalire alle antiche attività lavorative altaresi (vedi tradizione vetraria) ed ha rappresentato un momento di unità nel tessuto socio-economico di Altare.
Il piatto, con la sua crosta dorata, può essere servito, caldo o freddo, come antipasto, pietanza o piatto unico, ben si adatta ad esigenze del momento.
Un prodotto che, insieme a altre realta' altaresi enogastronimiche o artigianali, puo' entrate a pieno titolo nel "Progetto De.Co." ossia Denominazione Comunale atto deliberativo che lega in maniera anagrafica un prodotto al luiogo storico di origine. Si desidera avviare una pratice di valorizzazione del territorio altarese attraverso la produzione di qualificati prodotti locali non solo gastronopmici ma anche artigianali.
Ci auguriamo che la proposta venga accolta con entusiasmo e che si possa procedere agli atti necessari tendenti alla valorizzazione territoriale.