Il lutto che ha colpito la città di Albenga ha lasciato un vuoto incolmabile in tutta la comunità ingauna e nel mondo politico. Forte si sentirà la sua mancanza anche in quella che era la sua “seconda casa”, il comune, sia quando era stata sindaco che ora che si trovava seduta nei banchi della minoranza.
Un interrogativo oggi è quello relativo a capire chi siederà al suo posto in consiglio comunale. Sulla base del calcolo con il metodo D’Hondt il posto dovrebbe toccare a Manuel Barbo, questo sempre che non rinunci all’incarico.
Se dovesse essere lui, e se dovesse accettare questo ruolo, sicuramente la posizione di Barbo non sarebbe vicina alla Lega e, forse - valutando la sua vicinanza e l’amicizia “storica” con Roberto Schneck fuoriuscito da Forza Italia per intraprendere una strada moderata che non chiudeva le porte anche ad altre schiere politiche - neanche prettamente di destra.
Purtroppo, un posto vuoto anche alla Camera dei Deputati, Rosy Guarnieri, infatti, non ha fatto in tempo, purtroppo ad andare a Roma. Al suo posto Lorenzo Viviani candidato nel collegio di La Spezia.