Attualità - 14 marzo 2018, 13:35

Albissola Marina, al via la cantierizzazione dei lavori per la realizzazione della nuova bretella stradale

L''assessore ai lavori pubblici, Luigi Silvestro: "Le fasi di avanzamento di tale cantiere, comporteranno inevitabilmente dei disagi ai cittadini e di questo me ne scuso anticipatamente, ma miglioreranno la sicurezza della nostra cittadina oltre che renderla più bella"

Ad Albissola Marina è stata avviata la fase di cantierizzazione dei lavori per la realizzazione della nuova bretella stradale e della nuova area parcheggi con verde in località Galaie (ex area baseball). Lo comunica l'assessore ai lavori pubblici, Luigi Silvestro:

"Dopo una ventina d’anni di false partenze, di ricorsi con sospensive e contenziosi vari, è finalmente in fase di allestimento il cantiere in loc. Galaie, per la realizzazione di una nuova viabilità che, attraversando parte dell’area ex baseball, avrà il compito non solo di riqualificare l’intera zona in argomento, ma anche di risolvere definitivamente la criticità del nodo di collegamento tra i principali viali cittadini Faraggiana e Perata con la zona di Grana, rettificando l’attuale tracciato ed eliminando la pericolosa doppia curva cieca attualmente esistente tra i cavalcavia ferroviario e autostradale; l’attuale tratto di viabilità risulta infatti storicamente insufficiente e pericoloso, specie per quanto riguarda il transito pedonale, in quanto caratterizzato da carreggiata unica, curve a gomito e marciapiedi solo in alcuni limitati tratti.

In breve l’intervento prevede: la realizzazione di una nuova strada passante all’interno dell’ex area baseball a partire dal ponte ferroviario per finire direttamente fino all’incrocio con via delle Industrie e via delle Rogazioni, dove verrà realizzata una rotatoria. Le aree a latere della nuova viabilità saranno impiegate per la creazione di un parcheggio pubblico  per circa un centinaio di auto oltre ad un’area di sosta adibita al parcamento di automezzi per il turismo itinerante per c.a. una trentina di caravan e/o autocaravan. Tra le ulteriori lavorazioni in programma anche il miglioramento delle percorrenze pedonali attraverso la costruzione di nuovi marciapiedi ed il recupero e valorizzazione della vecchia “creuza”; previsti anche l’installazione di un nuovo impianto elettrico e di pubblica illuminazione ed il totale rifacimento degli impianti fognari di acque bianche e nere. Infine per il migliore inserimento dell’intera nuova infrastruttura ed al fine di mitigare l’impatto delle aree parcheggio, verranno realizzati nuovi spazi a verde e piantumate varie nuove alberature da fiore. Per il mantenimento di questo nuovo verde pubblico verrà realizzato un apposito impianto di irrigazione automatica.

Previsto per la confinante area “Sat” anche lo spostamento verso il lungo Sansobbia lato ponte FS, con la realizzazione di un nuovo deposito per i mezzi della raccolta dei rifiuti.

I lavori sono stati affidati tramite gara d’appalto all’impresa Giuggia Costruzioni di Villanova di Mondovì con un importo complessivo a base d’appalto di circa un milione di euro (opera finanziata con Delibera CIPE del 1997 per il Programma di Riqualificazione Urbana per la zona ex Arcos).                         

Sono 365 i giorni lavorativi previsti per completare tutte le opere programmate. 

Le fasi di avanzamento di tale cantiere, comporteranno inevitabilmente dei disagi ai cittadini e di questo me ne scuso anticipatamente, ma miglioreranno la sicurezza della nostra cittadina oltre che renderla più bella".

 

 

redazione