Finalborgo a maggior rischio inondazione? Finalmente un po’ di pioggia, benefica per l'agricoltura dopo un inverno dal clima altalenante, ma che cosa potrebbe accadere se, come è accaduto in passato e considerando che i recenti cambiamenti climatici ci espongono a situazioni estreme, ci fossero state precipitazioni così violente da far tracimare il torrente Pora?
Spiegano i portavoce di Finale Ligure Viva, il movimento oggi rappresentato sui banchi della minoranza da Sergio Colombo: “Più volte abbiamo denunciato la riprogettazione della piazza con una evidente pendenza rivolta verso il centro storico. Come se non bastasse, il tutto è stato completato chiudendo con una ringhiera facilmente ostruibile dai detriti l’unica via di fuga dell’acqua in caso di tracimazione del fiume a monte”.
Conclude Sergio Colombo, capogruppo consiliare di Finale Viva: "E i nostri amministratori? Se ne accorgeranno a danni fatti? Di certo gli elettori finalborghesi se ne ricorderanno quando si sveglieranno con il borgo allagato”.