Eventi - 10 marzo 2018, 17:09

A marzo continuano gli incontri al Circolo di Lettura Finalese

Ecco gli appuntamenti

Il “Circolo di Lettura Finalese”si riunirà, sempre presso la sede della Consulta del Volontariato in via Pertica, di fronte al Palazzo Comunale, lunedì 12 Marzo 2018 alle ore 21.00

Sono ancora in corso le letture di alcuni libri proposti nel mese scorso e, visti i consigli pervenuti, si era pensato di indicare un solo testo per l'incontro di questo lunedì:

“I RACCONTI” di John Cheever- Ed. FeltrinelliL'autore è riconosciuto come uno degli scrittori più importanti del novecento statunitense. Dopo una giovinezza travagliata egli si impegnò come scrittore grazie alla fiducia che gli trasmise, durante la guerra, un suo superiore militare il quale, letti alcuni suoi racconti, rimase colpito dallo stile e dal senso di meraviglia che trasparivano dai suoi racconti.

Questi racconti ruotano attorno alla dualità della natura umana. Molte delle sue opere esprimono nostalgia per la fuga dalla vita alienante delle periferie moderne verso il recupero della tradizione e dei rapporti più diretti e complici di una società più naturale.

Nella serata ovviamente si parlerà di tante altre letture e, come sempre, saranno ben accette nuove proposte (anche via mail) ; alcune sono già pervenute

Si ricorda che ogni venerdì il Circolo è aperto dalle ore 17.00 per scambi di libri e notizie. La Libreria “Cento Fiori”, che collabora con il Circolo, pratica a tutti i soci uno sconto sui nuovi libri indicati. L'iscrizione al Circolo è gratuita.

“Leggere fa bene alla salute”. Da una ricerca dell'Università del Sussex (UK): “dopo soli sei minuti di lettura di un libro che appassioni, la tensione muscolare e il battito cardiaco iniziano a rallentare. L'attività costante di leggere riduce lo stress del 68%, mentre giocare con un videogame ha un effetto solo del 21%”.

cs