Videogallery - 08 marzo 2018, 20:05

Le Albisole festeggiano le donne in compagnia degli amici a quattro zampe

Diverse le tappe ad Albisola Superiore e Marina tramite letture e simboli per dire di no alla violenza sulle donne

Una passeggiata con i propri amici a quattro zampe in occasione dell’8 marzo, percorrendo diverse tappe tra le due albisole, per festeggiare le donne e dire no alle violenze.

Si è svolta questa sera con inizio ad Albisola Superiore questa particolare manifestazione, organizzata dall’Associazione cinofila Educane di Savona in collaborazione con lo Sportello Antiviolenza Alda Merini ed i comuni albisolesi.

 

“In collaborazione con il Centro Antiviolenza Alda Merini di Albissola, abbiamo deciso di dedicare una passeggiata con i nostri amici a quattro zampe a favore delle donne e degli animali, a favore della gentilezza, della compassione, dell’empatia. Una marcia che vuole essere un camminare insieme contro ogni tipo di violenza, contro le donne, contro gli animali, contro chi è più debole e non può difendersi” spiegano dall’associazione Educane.

La marcia a quattro zampe (e due gambe) attraverserà i due borghi con tappe in luoghi caratteristici e suggestivi come piazza del Talian, piazza Matteotti, per oltrepassare il ponte sul fiume Sansobbia e giungere sulla passeggiata degli artisti, spostandosi poi a Pozzo Garitta e, da qui, arrivare a destinazione nella sede dello Sportello "Merini".

“La prima tappa è stata consegnata la luce, simbolo proprio di questa presenza che abbiamo dentro e che abbiamo tutti -spiega una responsabile del Centro Antiviolenza - poi la tappa del filo rosso, che lega tutte le anime, molto particolare perché la viviamo con i nostri cani, il legame è con gli amici a quattro zampe e con chi ci circonda. Il filo rosso ci condurrà allo sportello dove conosceremo le varie storie e dove lo porteremo alla conclusione”.

“Lo sportello è uno spazio dell’ascolto, necessario -continua - ci sono le persone che possono venire e trovare l’accoglienza, è iniziare un percorso di guarigione verso il benessere e lo stare bene”.

Nelle svariate tappe sono stati diversi i momenti intensi di ascolto e rilassamento grazie all’insegnante di Yogadog Sara Pizzorno e non sono mancate le pause divertenti e allo stesso tempo formative con l’educatrice cinofila Valentina Cavallo per allenare la consapevolezza di se stessi nel rapportarci con gli amici a quattro zampe.

 

“Abbiamo pensato di fare una cosa insieme, le due Albisole com’è il nostro stile e dare un segnale importante perché l’8 marzo è una festa importante ma anche momento di riflessione - spiega l’assessore e vice sindaco di Albissola Marina Nicoletta Negro - Con gli amici a quattro zampe abbiamo avuto il piacere di fare una camminata insieme intervallata da riflessione, letture di poesie, brevi racconti di donne che termineranno a Albissola Marina. Questa mattina abbiamo avuto uno spettacolo con i ragazzi delle terze medie e abbiamo raccontato loro attraverso un musical, grazie alla professionalità di Ferdinando Molteni e della sua compagna Elena Buttiero, il primo voto alle donne, un modo per spiegare l’emancipazione femminile, è stato molto emozionante. Una cosa seria però mettendoci un pò di quella leggerezza sana dello stare insieme”.

 

“È un tema più che mai attuale, si è cercato di affrontarlo con un pò di spensieratezza, grazie all’associazione Educane che ci ha proposto questa iniziativa, come Comune non potevamo dire di no per una passeggiata per un punto di unione tra le due albisole - continua Luca Ottonello, assessore del comune di Albisola Superiore - Lo sportello antiviolenza è aperto a tutti, al levante savonese e da fuori, un presidio importante per tutti coloro che vogliono essere ascoltati e raccontarsi, nel pieno anonimato con volontarie e professionisti per ascoltare le inquietudini del giorno d’oggi che sono presenti in una donna o in uomo”. 

Luciano Parodi