Come già annunciato su Savonanews (leggi QUI) IMBA Italia sarà presente in Liguria con una data dei TBW Trail Building Workshop grazie all’ospitalità di RxM – The Ultimate Bike Shop a Finale Ligure il prossimo 10 marzo.
I Trail Building Workshop (TBW) sono dei corsi teorici sulla manutenzione dei sentieri ad uso promiscuo (non solo bici quindi) di una giornata tenuti dallo staff IMBA Italia. Il corso è ideale per gruppi di mountain bikers ed appassionati di sentieri in genere che vogliono apprendere le regole alla base della corretta progettazione, costruzione e manutenzione dei sentieri, regole che provengono direttamente dall’esperienza trentennale di IMBA. Il workshop è adatto anche a chi si avvicina per la prima volta alla tematica della manutenzione dei sentieri e vuole iniziare con le nozioni giuste.
Un TBW offre l’opportunità di imparare cosa vuole dire sentiero sostenibile, come lo si progetta e realizza (il corso prevede solo la parte teorica ma presenterà diversi casi pratici). I corsi TBW sono per IMBA Italia una fucina di volontari appassionati e formati.
Tra gli aspetti essenziali del corso, le conoscenze che si apprenderanno sono legate alle regole base del sentiero sostenibile IMBA che riguardano la tracciatura, come valutare e gestire le pendenze, come progettare un corretto smaltimento delle acque, come fare un sentiero in mezza costa, come gestire le aree acquitrinose; si vedranno inoltre gli attrezzi indispensabili ed alcune nozioni su come lavorare in sicurezza.
L’obiettivo dei TBW è quello di promuovere su tutto il territorio Italiano le tecniche del trail building ed il concetto di sentieri sostenibili all’interno di un corso a costo ridotto per i partecipanti.
Tutto questo, va sottolineato, è possibile grazie anche all’impegno sul territorio di Enza Marino, che ospiterà l’incontro presso RxM – The Ultimate Bike Shop. Il nome di Enza Marino è già noto nel campo outdoor per il suo impegno nella promozione di questo sport vissuto “al femminile” e per avere ideato la manifestazione “Wheels for Ladies”, un appuntamento sportivo declinato “in rosa” che ancora oggi rappresenta qualcosa di unico nel panorama MTB nazionale.
È anche grazie a Enza, e al suo impegno nell’esplorare e promuovere l’outdoor in tutte le sue declinazioni (nel caso dell’appuntamento di sabato come forma di equilibrio/uomo ambiente e di attività sostenibile) se tutto il Finalese può fregiarsi del titolo di Capitale dell’Outdoor.