/ Solidarietà

Solidarietà | 06 marzo 2018, 13:40

A Finale il messaggio di Artemisia Gentileschi è più forte e attuale che mai

Un dibattito organizzato in concomitanza della Giornata Internazionale della Donna

A Finale il messaggio di Artemisia Gentileschi è più forte e attuale che mai

Chi è stata Artemisia Gentileschi ma soprattutto, chi è e che cosa fa oggi l'associazione che porta avanti il suo nome?

Su Savonanews abbiamo sempre dedicato spazio alla missione dello Sportello Antiviolenza "Artemisia Gentileschi", ma per chi volesse saperne di più, si svolgerà domani, mercoledì 7 marzo, alle ore 16 presso la sala Punto d'Incontro del supermercato Coop di Finale Ligure, il dibattito dal titolo "Artemisia Gentileschi: l'attualità della vicenda umana della grande pittrice".

L'evento è organizzato da Marinella Geremia, volontaria degli sportelli antiviolenza "Artemisia" di Finale Ligure e di Albenga, con la collaborazione di Tonino Scafuro, Lorenzo Vicino e Antonio Bonomo del progetto #Finalefreemusic.

Artemisia Gentileschi, nata a Roma nel 1593 e defunta a Napoli nel 1654, fu tra i massimi esponenti della scuola caravaggesca nella pittura italiana. Fu però perseguitata e persino abusata sessualmente dal pittore Agostino Tassi, cosa che ebbe forti strascichi sia emotivi per la donna, sia sociali, con testimoni corrotti dall'aguzzino per parlar male di lei e malelingue scaturite gratuitamente. Per tutta questa serie di episodi oggi la Gentileschi è eletta a simbolo del riscatto femminile contro ogni forma di crudeltà e oppressione.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium