Borsa Italia: tra le 21 società scelte da Ubi Banca e Confindustria per il programma "Elite" (dedicato al rafforzamento delle strategie di crescita delle imprese) c'e anche un azienda savonese. Si tratta della Noberasco, specializzata nel settore della frutta secca e disidratata, scelta per il suo business solido e ad alto potenziale di crescita.
L'azienda savonese verrà accompagnata da UBI Banca e Confindustria (un'intesa che durerà fino a dicembre del 2019, con la quale è stato istituito un plafond destinato a ricerca) in un percorso che offrirà una serie di strumenti studiati per affrontare i temi chiave della crescita ed espansione internazionale. In particolare: strumenti di finanziamento, relazioni con operatori del mercato dei capitali, grazie anche all’interlocuzione con una platea di potenziali investitori italiani ed esteri, formazione specifica per guidare i cambiamenti organizzativi e di governance necessari ad affrontare i mercati internazionali.
Fondata nel 1908, la mission di Noberasco è quella di permettere il consumo della frutta lontano dal momento del raccolto, senza comprometterne i contenuti nutrizionali, puntando sull’innovazione e costruendo la migliore relazione con i clienti e consumatori finali. Questo significa un costante miglioramento della qualità e della naturalità dei prodotti e la creazione di nuove opportunità di esperienze di acquisto e consumo attraverso la multicanalità, dalla gdo, alla ristorazione su strada fino ad arrivare al retail e al healthy street food con il chiosco del benessere Noberasco. Infine, ma non meno importante, il puntare sempre sull’innovazione per anticipare i trend del mercato.
Commenta in merito a questa esperienza l'amministratore delegato Mattia Noberasco: "Nell'ambito di una trattativa in banca per il rinnovo di un mutuo ci è stato proposto di entrare in questo approfondito corso di formazione per top management; nessun secondo fine, come qualcuno ha ipotizzato: sicuramente Elite è un eccellente biglietto da visita che apre moltissime porte, ma da lì a dire che si tratta del primo passo per una eventuale quotazione in borsa, ne deve passare di acqua sotto i ponti. Al momento, infatti, la borsa non rientra nei nostri progetti di breve termine.
Siamo stati omaggiati dalla banca di un corso che diversamente costerebbe diversi milioni di euro e al quale si accede solo tramite presentazione e questa per Noberasco è una eccellente opportunità: infatti nell'ultimo anno e mezzo abbiamo assunto numerosi dirigenti e grazie all'ottimo livello di questo corso saranno preparati a ogni sfida futura".