Politica - 06 marzo 2018, 16:20

Rete a Sinistra critica il bilancio di previsione della giunta Toti

Pastorino e Battistini: "Ipotecato il futuro delle nuove generazioni per i prossimi 15 anni"

Gianni Pastorino e Francesco Battistini (Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria) commentano il Bilancio di previsione: "Toti rifila alla Liguria un altro debito da 29 milioni; dal centrodestra soldi a pioggia per i comuni “amici” del Governatore; ipotecato il futuro delle nuove generazioni per i prossimi 15 anni".

Il primo provvedimento di bilancio 2018 è un indebitamento per altri 29 milioni di Euro: un buco creato per finanziare i voli pindarici dei sindaci “amici”, pure in assenza di progetti concreti e condivisi dal territorio. «A inizio mandato Toti dichiarò che sarebbe stato il presidente di tutta la Liguria, non solo dei comuni politicamente allineati: eppure questo provvedimento dice esattamente il contrario. La giunta si vanta di non aumentare le tasse, però a conti fatti con operazioni di indebitamento di questo tipo si ipoteca il futuro delle giovani generazioni. – dichiarano i consiglieri regionali di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e Francesco Battistini -. Intendiamoci: le operazioni di indebitamento sono possibili, anzi auspicabili, qualora prevedano interventi strategici quali la difesa del territorio, rilancio occupazionale, innovazione tecnologica. O come nel caso del nostro “Fondo per le Scuole”. Non quando vengono utilizzate per restyling senza alcuna finalità che non sia quella propagandistica».

«E invece: Toti come Renzi. 2 politici che non dimostrano alcuna attenzione verso la complessità del mondo – commentano Pastorino e Battistini -. Si regalano un po’ di soldi a pioggia per alimentare il consenso elettorale; operazione analoga a quella che ha decretato il fallimento della giunta Burlando».

c.s.