Attualità - 02 marzo 2018, 14:20

Maltempo: ghiaccio sui binari e circolazione ferroviaria interrotta. Parte l'esposto del Codacons Liguria

"Disagi del tutto ingiustificati, dal momento che il maltempo e le basse temperature erano previste da giorni e dovevano essere adottate tutte le misure utili a garantire la regolarità del servizio. I cittadini coinvolti nei disagi odierni devono essere risarciti per i danni subiti, e in tal senso Trenitalia deve disporre precisi indennizzi in favore dei viaggiatori"

Parte l’esposto del Codacons alle procure di Genova, La Spezia, Savona e Imperia, per interruzione di pubblico servizio dovuto al ghiaccio sulla linea ferroviaria che questa mattina ha bloccato il traffico con migliaia di pendolari lasciati a piedi.

"Migliaia di pendolari stanno vivendo in queste ore una odissea a causa del blocco della circolazione ferroviaria su numerose linee regionali - denuncia il presidente Carlo Rienzi -. Disagi del tutto ingiustificati, dal momento che il maltempo e le basse temperature erano previste da giorni e dovevano essere adottate tutte le misure utili a garantire la regolarità del servizio. I cittadini coinvolti nei disagi odierni devono essere risarciti per i danni subiti, e in tal senso Trenitalia deve disporre precisi indennizzi in favore dei viaggiatori. In ogni caso i passeggeri possono avanzare richiesta di risarcimento utilizzando l'apposito modulo pubblicato sul sito www.codacons.it".

"Dalle prime ore di stamani, - scrive Trenitalia in una nota - e dal momento in cui il gestore della rete RFI ha sospeso la circolazione per il fenomeno del gelicidio, che sta rendendo indisponibili alcune linee ferroviarie liguri e tutte quelle intorno al nodo di Genova, Trenitalia ha attivato servizi su strada sostitutivi, con pullman già mobilitati dal giorno precedente, e potenziato i presidi di assistenza nelle stazioni coinvolte.

Contemporaneamente, e con ripetute comunicazioni diramate anche attraverso una specifica casella di posta elettronica, ha informato in tempo reale i pendolari dell’evoluzione della situazione e di tutti i provvedimenti adottati da RFI e, conseguentemente, da Trenitalia.

I bus sono presenti su tutte le tratte ferroviarie dove la circolazione è interrotta: tra Genova e Voghera, tra Genova e Alessandria, tra Genova e Savona, tra Genova e Aqui.

Il loro utilizzo è comunque reso problematico per le condizioni di strade e autostrade dove la circolazione veicolare è particolarmente difficoltosa per la presenza di ghiaccio sull’asfalto".

Francesco Li Noce (Redazione Sanremonews)