"Come fumare cinque sigarette al giorno e....vivere felici col metodo aritmetico", il libro di Aldo Cascone che verrà presentato venerdì 2 marzo alle 17 nella Biblioteca Civica, non è uno dei tanti testi scritti per eliminare radicalmente in una persona il vizio del fumo.
Cascone, in base anche ad una drammatica esperienza personale, ha voluto invece scrivere un testo, facilmente leggibile, nel quale il messaggio rivolto ai dipendenti da fumo (ma anche da altri vizi) è quello di ridurre e non eliminare la sigaretta. Una sfida, da giocare quotidianamente, nella quale il fumatore inizierà a ridurre sensibilmente il vizio, grazie ad un metodo aritmetico spiegato dall'autore.
Lo scopo del libro - come sottolinea Cascone - è quello di raggiungere un importante risultato senza grandi privazioni che portano il fumatore a rinunciare ad ogni tentativo. L'obiettivo finale, che con una specifica guida il libro aiuta a raggiungere, è quello di arrivare ad accendere la sigaretta cinque volte al giorno.