Eventi - 24 febbraio 2018, 07:00

Weekend in Provincia di Savona, i principali eventi che animeranno (meteo permettendo) la Riviera

La celebrazione a Stella in onore di Sandro Pertini e i cimenti "gelati" a Vado e Celle, tra gli appuntamenti da non perdere, incrociando le dita sperando che il maltempo sia clemente

Il vento gelido di "Burian" che porterà pioggia e neve anche sulla costa soprattutto nella giornata di domenica non consentirà la totale conferma di tutti gli eventi in programma nel fine settimana tra variazioni o cancellazioni di ogni singolo avvenimento.

 

Ecco il calendario:

Albenga: Ultimo appuntamento sabato 24 febbraio per il ciclo punti di incontro ad Albenga dal titolo: “Ospitalità e Integrazione”. L’evento si terrà ad Albenga alle ore 15,00 presso l’Aula Magna della Parrocchia del Sacro Cuore in via Trieste, 60. Interverranno per l’occasione: Don Giorgio Pizzo, Diacono Direttore Regionale Migrantes – Albenga Abu Bakr Moretta, Responsabile per la Liguria della CO.RE.IS. Italiana Claudio Leucci, Responsabile dell’Associazione S.J.A.M.O Modera Don Gabriele Corini, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose – Albenga. Con l’occasione verrà presentato il libro, “L’ospitalità di Abramo”, Ed. Messaggero di Padova.

Cairo Montenotte: "L’Italia: dalla Monarchia alla Repubblica". La sezione A.N.P.I Pietro Alisei ‘Lupo’ di Cairo Montenotte organizza un incontro in occasione del 70° anniversario della costituzione della Repubblica Italiana. L'appuntamento è fissato per sabato 24 febbraio alle ore 16 presso la Sala De Mari a Palazzo di Città. Il relatore dell'evento sarà il professore Sergio Giuliani, studioso di storia e non estraneo alla realtà cairese, infatti ha svolto per anni nella comunità valbormidese la sua professione di docente. L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Cairo Montenotte. Agli studenti che prederanno parte all'evento verrà rilasciato attestato di partecipazione.  

Celle Ligure: Domenica 25 febbraio nel lungomare Colombo, lo Sporting Club Pesca Sportiva, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure, organizza la XLVII° edizione del cimento Invernale. Mai come quest’anno sarà una vera e propria sfida con tutte le previsioni che allertano sull’arrivo delle correnti fredde artiche che abbasseranno la temperatura sotto lo zero. Ritrovo ed iscrizioni dalle ore 10.00 presso la sede dello Sporting Club (foce torrente Ghiare), tuffo collettivo ore 11.00. Segue rinfresco e premiazione.

Pietra Ligure: Il mercatino dell’antico e dell’usato torna a Pietra Ligure. Le bancarelle presentano curiosità e pezzi di antiquariato tra i quali potrebbe nascondersi un articolo veramente pregiato. Ultimo sabato e ultima domenica di ogni mese. Sabato sul lungomare XX Settembre, domenica nel centro storico dalle ore 9.00.

Quiliano: Domenica 25 febbraio ore 14.00 ritrovo in piazza Costituzione a Quiliano per raduno carri e gruppi mascherati. Partenza della sfilata ore 14.15 circa. La sfilata percorrerà le vie del Paese per concludersi presso la Società Mutuo Soccorso e Fratellanza Quilianese dove si potranno gustare le focaccette. All’esterno della Società, spettacolo di animazione e magia a cura del Teatro dei Mille Colori di Sanremo. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 3 marzo.

Savona:La sezione di Savona dell'associazione archeosofica presenta un incontro ad ingresso libero per sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17.30, presso la propria sede in corso Tardy e Benech 41/43 rosso. Si concluderà così il ciclo dedicato alle Donne Scomode con l'incontro intitolato: "Anna Caterina Emmerich".

Per il decimo anno a Savona l'appuntamento con Charles Darwin è organizzato dal circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti). Appuntamento quindi per il Darwin Day 2018 Domenica 25 febbraio alle ore 21.00 con l'evento teatrale intitolato "Buon Compleanno, Charles!" Voci recitanti Alessandra Debernardi - Jacopo Moteni - Mattia Picollo - Riccardo Marciano - Elena Ricca. Da un idea di Rosanna Lavagna e Marzo Zuccari. Antico Teatro Sacco - Via Quarda Superiore, 1 - Savona. Ingresso libero.  

 

Ogni anno il 21 febbraio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT)Per favorire la partecipazione del grande pubblico, quest’anno si estenderanno le visite guidate anche al fine settimana successivo, sabato 24 e domenica 25 febbraio. Dalle ore 15.00 in Piazza Sisto IV, cuore della ricostruzione ottocentesca, attraverso la città medievale si raggiungerà il settecentesco Teatro Sacco, il più antico di Savona, di cui si visiterà l’interno. Dopo uno sguardo alla casa del poeta Gabriello Chiabrera, passando per l’antico sito del Teatro Reposi, si giungerà fino a Piazza Diaz, per visitare il Teatro Gabriello Chiabrera, bellissimo esempio di teatro all’italiana.

 

 

Stella: Domenica 25 febbraio commemorazione a Stella San Giovanni del 28° anno dalla morte del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Ore 10.15 – Ritrovo presso la piazza della Chiesa di Stella S.Giovanni, ore 10.30 – S.Messa, Saluti Autorità presenti, ore 11.30 – I ragazzi della Scuola Media di Stella presentano ” Fiori, Riflessioni e canti per Sandro Pertini” Seguirà corteo per deposizione fiori sulla tomba, visita al museo dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e sarà presente l’Ass. Bersaglieri sez. Valbormida “DOMENICO PIETRO BAGNASCO” di Cairo Montenotte.

Vado Ligure: Sabato 24 febbraio, ai bagni Madonnetta via Aurelia 7 a Vado Ligure via al classico cimento invernale, alle ore 10.00 ritrovo ed iscrizioni, ore 11.30 tuffo collettivo. Segue rinfresco e premiazione.

Redazione