La giornata internazionale della Guida Turistica è un'iniziativa istituita dalla World Federation of Tourist Guide Association; in Italia, l'evento é promosso dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche. Durante la giornata, guide abilitate per la provincia o regione in cui si svolge l'iniziativa, mettono la loro professionalità a disposizione del pubblico, offrendo visite guidate gratuite a monumenti e luoghi d'arte e d'interesse, cercando di trasmettere un messaggio importante per la professione: una guida di qualità deve provenire dal territorio in cui esercita e deve avere una formazione specifica sullo stesso territorio in cui svolge il suo lavoro.
Anche l'Associazione Guide Turistiche della Liguria (AGTL) aderisce all'iniziativa e ha scelto come tema comune del 2018 quello dei Teatri Storici della regione. A Savona la sezione locale di AGTL ha organizzato l'evento Domenica 25 febbraio 2018, proponendo l'itinerario "Savona e i teatri storici".
Dopo una breve introduzione sulla storia del teatro a Savona e sul grande fermento culturale a cavallo dei due secoli, le guide vi accompagneranno lungo un percorso "teatrale" che prevede la visita ai due teatri storici della città, il Sacco e il Chiabrera. Inoltre, si parlerà dei teatri che oggi non ci sono più e dell'importanza del teatro sacro.
Appuntamento quindi domenica 25 febbraio, ore 15: il ritrovo è in piazza Sisto IV davanti all'ingresso del Municipio, con partenze scaglionate a partire dalle ore 15.00 info: 3470882407 guide.savona@libero.it.