È già partito il conto alla rovescia per la terza edizione della Rea Palus Race, l’evento sportivo che nel 2016 ha preso d’assalto l’ambito dell’Obstacle Course Racing imponendosi immediatamente come eccellenza del Nord Italia per presenze, qualità del percorso e… prestanza dei concorrenti! Mancano esattamente 50 giorni alla prima sirena d’inizio, e le iscrizioni superano già quota 250.
Saranno, con ogni probabilità, circa 500 gli atleti che si sfideranno nelle due giornate di sabato 7 e domenica 8 aprile: un segno dello straordinario successo dell’iniziativa che il comitato organizzativo, presieduto da Andrea Molinari, raccoglie con grande entusiasmo. Nel main event di domenica 8 aprile gli iscritti si sfideranno in una corsa individuale o a squadre su un percorso così composto: 10 ostacoli in partenza, lungo l’intero arco del lungomare di Rapallo, la “scalata” al Santuario di Montallegro percorrendo le storiche mulattiere del Tigullio, la successiva discesa verso il Castello di Rapallo e il finale entusiasmante con gli ultimi 10 ostacoli prima dell’arrivo in Rotonda Marconi, con gli atleti spinti dal calore del pubblico che come tutti gli anni affollerà la Passeggiata. Mentre la Rea Palus Race, la gara domenicale, prevede la partecipazione di atleti sia agonisti che amatoriali, questi ultimi animati dal desiderio di trascorrere una giornata di sport e divertimento senza guardare al cronometro, il prologo del sabato, la Rea Palus Warrior, è riservato ai più tenaci e avventurosi: per loro una prova di forza, velocità e destrezza in una gara composta da soli ostacoli (6-8 nel percorso definitivo) con qualifiche a tempo e finali a scontro diretto.
A rendere ancor più scenografico il tutto ci penseranno i nuovi spalti allestiti appositamente per gli spettatori, anche approfittando della chiusura del lungomare al traffico veicolare in occasione dell’apertura del cantiere legato al rifacimento della copertura del torrente San Francesco, di fronte all’Antico Castello sul Mare. Una situazione che certo non rende più facile la gestione dell’evento, presentando anche agli organizzatori una serie di ostacoli da aggirare o, se necessario, abbattere. In aiuto della squadra di Molinari giungerà quest’anno Ferdinando Bargellini, già direttore di gara della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, che si occuperà di coordinare le attività dei volontari coinvolti. Grande novità di questa terza edizione sarà inoltre la partecipazione delle scuole: i ragazzi dell’Istituto Liceti di Rapallo e dell’Istituto Nautico di Camogli offriranno il proprio contributo allo svolgimento della manifestazione, ricevendo in cambio crediti formativi per il progetto Alternanza Scuola-Lavoro e, qualora fossero anche interessati a concorrere nella competizione, un’agevolazione del 50% sulla tariffa d’iscrizione.
I volontari non si occuperanno solo di aiutare nella preparazione del percorso di gara: nelle due giornate della manifestazione saranno loro ad accogliere partecipanti, pubblico e curiosi presso il Rea Palus Village, allestito con stand promozionali, gastronomici e d’intrattenimento per due giorni di musica, buon cibo e soprattutto tanta energia a sostegno di quello spirito combattivo di cui gli atleti avranno decisamente bisogno. L’appuntamento per questa manifestazione, che offre anche ai neofiti una categoria non competitiva dedicata (la sezione Family) è per il secondo week-end di aprile: ma non conviene attardarsi! Le prime due scadenze per l’iscrizione a tariffe agevolate sono già sfumate, ma chi volesse partecipare ha ancora a disposizione un’ultima occasione per godere di uno sconto iscrivendosi entro il 1° di marzo, premurandosi di fornirsi di apposita certificazione medica. Le iscrizioni resteranno comunque aperte fino al giorno dell’evento stesso… sempre che rimangano posti disponibili. Per informazioni, tariffe e regolamenti è possibile visitare il sito www.reapalusrace.it oppure la pagina Facebook dell’evento. Vi aspettiamo!