Le previsioni meteo non rassicurano e l’annuncio del “grande freddo” in arrivo dalla Russia preoccupa specie nella Piana di Albenga dove gli agricoltori, dato anche il meteo favorevole di gennaio, hanno iniziato a predisporre la loro attività per la produzione primaverile e dove molte piante hanno iniziato a fiorire.
Afferma Gerolamo Calleri Presidente di Coldiretti: “Il freddo in arrivo preoccupa in tutta la Liguria, ma specialmente sulla Piana di Albenga dove gli imprenditori agricoli hanno già iniziato con la produzione primaverile. Le margherite che hanno iniziato a fiorire, ma anche le aromatiche potrebbero subire gli effetti negativi di eventuali gelate”.
Non solo, anche alberi da frutto “Molti alberi hanno già iniziato a gemmare e, il freddo potrebbe danneggiare anche queste produzioni” conferma Calleri.
Conclude il Presidente di Coldiretti: “La speranza è che le previsioni siano sbagliate – ironizza – Da noi sappiamo bene che le correnti cambiano e magari si attenuano. Speriamo che possa accadere anche questa volta e che non arrivino gelate che, in questa fase sarebbero senza dubbio dannose”