/ Politica

Politica | 20 febbraio 2018, 19:38

Accertamenti Tari ad Albenga, minoranza chiede un Consiglio straordinario per sospendere l'invio delle cartelle

Assessore Allaria e sindaco Cangiano: "Chiedono quello che abbiamo già fatto

Accertamenti Tari ad Albenga, minoranza chiede un Consiglio straordinario per sospendere l'invio delle cartelle

L'accertamento massivo della Tari ad Albenga ha comportato controlli (posti in essere dalla ditta esterna incaricata, la Soget) a migliaia di Partite Iva ed imprenditori sul territorio che si sono visti effettuare sopralluoghi e conteggi che hanno portato a maxi-cartelle esattoriali per riscuotere la tassa non versata e le sanzioni relative per i 5 anni precedenti agli accertamenti.

Centinaia di migliaia di euro che molti imprenditori si sono trovati a dover pagare all'improvviso e che hanno messo a dura prova la stessa sopravvivenza delle loro imprese.

Da qui le richieste di spiegazioni, i ricorsi sui metodi di accertamento posti in essere dalla Soget e il calcolo delle sanzioni che hanno portato l'amministrazione Cangiano fare un passo indietro, fermarsi e nominare un esperto per chiarire dubbi e perplessità (vedi articolo).

Arrivata la richiesta da parte della minoranza per la convocazione di un consiglio comunale straordinario per sospendere l'invio delle cartelle visto che non sarebbe ancora pervenuto il parere del consulente nominato dal Comune sull'applicazione delle sanzion.

A rispondere l'Assessore Paola Allaria ed il sindaco Giorgio Cangiano che affermano: "La richiesta di consiglio straordinario è del tutto strumentale ai fini elettorali. Quando abbiamo nominato il consulente abbiamo sospeso l'inoltro delle cartelle per chiarire il criterio da calcolare ed in particolare se necessario applicare il cumulo materiale o giuridico alle stesse, ferma restando che gli accertamenti sono dovuti. Gli uffici, necessariamente fanno partire le cartelle in scadenza, ma per il resto aspetteremo il parere dell'esperto quindi chiedere un consiglio straordinario su questo è inutile e strumentale".

Concludnono : "Quello che chiedoo è esattamente quello che è già successo nel momento in cui abbiamo deciso di chiedere la consulenza, cioè sono state bloccate tutte le cartelle, con la sola eccezione di quelle che si sarebbero prescritte"

 

 

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium