/ Alassino

Alassino | 15 febbraio 2018, 12:07

Alassio, la precisazione di Sca: "Nessun ripascimento, ma lavori di cantiere dove verrà realizzato il 'rotostacciatore'"

La puntualizzazione riguarda la notizia di questa mattina, secondo cui sarebbe stato bloccato un ripascimento non autorizzato lungo il litorale, nella zona di arenile di spiaggia libera a levante del porto

Immagine generica

Immagine generica

 

Nessun ripascimento, ma lavori di cantiere nella zona dove verrà realizzato il rotostacciatore (cioè l’impianto di prima depurazione fognaria) ad Alassio, arrivano le precisazioni da parte di Sca in merito alla notizia di questa mattina (LEGGI ARTICOLO) secondo cui sarebbe stato bloccato un ripascimento  non autorizzato in zona lungo il litorale di Alassio, nella zona di arenile di spiaggia libera a levante del porto.

Affermano da Sca: “Normali controlli di cantieri al fine di verificare che le aziende che lavorano sul posto rispettino la normativa vigente in materia. Il cantiere non è sotto sequestro, né si tratta di ripascimento, bensì si è trattato di accertamenti relativi alle modalità di movimentazione e stoccaggio delle terre di scavo per la creazione della pista di accesso dei mezzi per il cantiere. Siamo in attesa di visualizzare nel dettaglio i riscontri dei verbali” .

Ricordiamo che il Tenente di Vascello Erik Morzenti aveva precisato: “In una città come Alassio la tutela dell’ambiente e quindi anche dell’arenile è di fondamentale importanza. Le operazioni di ripascimento sono sottoposte ad un procedimento amministrativo di autorizzazione che comporta il coinvolgimento di numerosi enti: ciò permette di garantire la sicurezza dei bagnanti, la tutela dell’ambiente e la difesa delle coste. Con l’approssimarsi della primavera peraltro le operazioni di ripascimento in vista della stagione balneare inizieranno: l’attenzione dei militari della Guardia Costiera rimane quindi elevata”.

Sul tema, pertanto l’attenzione è sempre alta e continuerà ad essere tale nei prossimi mesi da parte della Capitaneria di Porto.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium