Una lezione più che interessante ha coinvolto gli studenti dell’Itis Ferraris Pancaldo di Savona in occasione della Settimana delle Eccellenze. Questa mattina, invitati dal maestro di musica e musicista Fabio Biale, il dj Andrea Poggio tra i più conosciuti del panorama dance della provincia, insieme ai Maximals, duo composto dal savonese Davide Alpino e dal varazzino Riccardo Patruno, hanno spiegato agli studenti la figura del deejay, incentrando il discorso sulla formazione, la preparazione, l’interpretazione dei bisogni dell’utenza musicale e la creazione di una fisionomia professionale dell’operatore musicale di intrattenimento.
I Maximals hanno poi esposto il progetto di una loro traccia, mostrando come si costruisce tramite computer un brano di musica dance, evidenziando gli elementi di base e più significativi per la buona riuscita del prodotto.
La coppia di giovani savonesi dal 2015 ha fondato il nome Maximals e ha iniziato l'ascesa nel mondo della musica dance, in un sound che si concentra principalmente sulle atmosfere anni 70-80.
“Dancin” è diventata una vera e propria hit nata anche grazie alla produzione della Protocol Recordings, etichetta del dj olandese Nicky Romero. Successivamente a febbraio 2017 dopo l’uscita del singolo Enigma e la terza traccia CNTRL, a maggio con la collaborazione di Tom Swoon è uscita su Spinnin’ Records “Helter Skelter”, Fall In Line li ha consacrati in quanto si tratta della loro prima vocal track.
Diversi i viaggi in giro per l’Europa, il più importante sicuramente riguarda il party Protocol dove hanno suonato ad Amsterdam e lo scorso novembre sono sbarcati in India per un tour di tre date a Mumbai, Pune e Hyderabad.