Sono iniziati i lavori di realizzazione di consolidamento del sentiero botanico in località Sanda. Commenta l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Renato Zunino: "Il progetto ha come obiettivo la realizzazione delle opere necessarie al ripristino di parti ammalorate e di interventi per la regimazione delle acque, per evitare che si ripresentino situazioni di frane e smottamenti al momento presenti in una porzione del sentiero stesso".
"Il sentiero botanico parte dal crinale della frazione Sanda e conduce a Pecorile attraversando luoghi di particolare pregio botanico, oltre che culturale: il sentiero, una volta sistemato, potrà essete utilizzato dagli amanti dell'outdoor per camminate e per la ricerca delle varie specie botaniche che caratterizzano l'area".
"Il sentiero consente inoltre il collegamento tra i comuni di Celle Ligure e Albisola Superiore passando per il “poggio“ di Sanda Bric Croi e arrivando alla Cima di Torre Bregalla sede di un antica torre, edificio a base circolare, di due piani, residuo di un sistema difensivo eretto tra l’anno mille ed il millecinquecento contro le invasioni saracene e turche, poi passato ad uso agricolo, intonacato e tinteggiato di rosa: sopravvisse sino al 1944, quando i militari tedeschi lo abbatterono poiché la sua posizione così in vista ne faceva un possibile punto trigonometrico su cui le flotte anglo-americane avrebbero potuto regolare le batterie di bordo" conclude l'amministrazione comunale cellese.
I lavori sono stati aggiudicati dalla Ditta Tracce di Finale Ligure e sono diretti dall'ing. Ingrid Bonino. Durante i lavori il sentiero resterà chiuso (circa 30 giorni ).