Domenica 11 febbraio, Giornata mondiale del malato. In occasione di questa ricorrenza cosi importante pensata da Papa Giovanni Paolo II, l'Asl 2 ha predisposto un menù alquanto speciale (composto da cibi liguri) da servire ai ricoverati dei 4 ospedali della Provincia di Savona: focaccia, pesto, zimin di ceci, buridda, tortino di porri e torta con pinoli.
Nel corso della mattinata, il vice presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale, accompagnata dal direttore generale della Asl 2 Eugenio Porfido, ha fatto visita ai pazienti dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
"Predisporre un menù speciale per la Giornata del malato è una tradizione aziendale, la novità sta nella tipologia del menù: interamente composto, dall’antipasto al dolce, da piatti della tradizione regionale. Altro elemento caratterizzante è l’utilizzo di prodotti locali (a km 0), il ricorso alla filiera corta grazie al coinvolgimento di fornitori qualificati del territorio - avevano spiegano dall'Asl 2 nei giorni scorsi - l’ambizione è quella di partire dal pasto per valorizzare allo stesso tempo i prodotti tipici liguri, creando una rete con le aziende locali della filiera alimentare, le associazioni di categoria e le istituzioni del territorio”
Un menù simile, sempre composto da prelibatezze liguri, sarà replicato in tutti gli ospedali della Regione anche nel giorno di Pasquetta.