Su Savonanews abbiamo dedicato grande attenzione, nei giorni scorsi, al Festival della canzone dialettale svoltosi presso il teatro “Don Pelle” di San Giorgio ad Albenga.
Questo evento, così importante nella salvaguardia e promozione della “lingua ligure”, che rivive in un positivo interscambio culturale tra generazioni e stili musicali differenti, ha potuto godere anche della menzione da parte del ministero della pubblica istruzione.
Sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, infatti, è stato dedicato tanto spazio su una pagina web all’evento. In particolare (come è giusto che sia), il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) si sofferma sulle ricadute di carattere scolastico dell’evento, e scrive: “Si è tenuta sabato scorso, al Teatro "Don Pelle" di San Giorgio d'Albenga, la serata conclusiva del Festival della Canzone Dialettale, con il patrocinio MIUR-USR.
Per la Categoria Gruppi si sono classificati al secondo posto i "Grandi e Fanti", provenienti dalle Cinque Terre, con la canzone "Scia e vega" .
Un bel gruppo composto da alcuni adulti e da cinque studenti di Licei di La Spezia di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Ecco i loro nomi; Marco Curti del Liceo Classico " Lorenzo Costa", Luca Scapin del Liceo Scientifico "A. Pacinotti", Irene Somovigo, Lorenzo Beschi , Leonardo Franceschetti. del Liceo Linguistico "Mazzini".
Con loro sul palco anche Francesco Buttà , insegnante di Falegnameria presso l' Ente di F.P. "Cisita" di La Spezia. Al Gruppo "Grandi e Fanti " è andato anche il "Premio Elmo Bazzano" per la presenza scenica, l'impatto sul pubblico, il rapporto musica-testo e l' interpretazione. Complimenti per i bei e meritati riconoscimenti, che si aggiungono al 1° posto conseguito lo scorso anno”.
Ricordiamo infine che alla rassegna musicale albenganese il MIUR è stato rappresentato, nella serata finale, dal dirigente scolastico Benedetto Maffezzini in qualità di presidente di giuria.