Sabato 17 febbraio alle 18, con la Messa presieduta dal vescovo Calogero Marino, don Michele Farina farà il suo ingresso ufficiale nella parrocchia di san Lorenzo Martire a Quiliano. Sarà lui infatti la nuova guida della comunità e di quelle vicine di san Michele Arcangelo a Montagna e dei santi Sebastiano e Rocco a Roviasca.
Don Farina assume così l’incarico ricoperto per otto anni da don Antonio Ferri –dal settembre scorso alla guida della comunità di santa Maria Maggiore a Cogoleto –e nei mesi scorsiè stato provvisoriamente affidato a don Silvester Soosai come amministratore parrocchiale.
Quarantasei anni compiuti da poco, è nato il 26 dicembre 1971 a Finale Ligure, don Michele è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 2002. Dopo le esperienze a Savona come vicario nella parrocchia di san Paolo nell’Oltreletimbro (dal 2002 al 2003) e con lo stesso incarico nell’Unità pastorale del centro storico (che allora comprendeva N.S. Assunta nella Cattedrale, san Pietro e san Giovanni Battista), nell’ottobre 2010 don Michele è stato inviato nella missione interdiocesana di Cuba, dove la chiesa di Savona-Noli opera assieme a quelle di Genova e Chiavari.
Dopo oltre sette anni trascorsi fruttuosamente sull’isola caraibica al servizio della diocesi di Santa Clara e in particolare della comunità di Santo Domingo, il sacerdote ha concluso la sua esperienza pastorale oltreoceano rientrando “alla base” proprio nelle scorse settimane. Significativo che anche il suo predecessore a Quiliano, don Antonio, abbia nel curriculumuna lunga esperienza missionaria.
E non è un caso, ovviamente, che don Farina ritorni, dopo sette anni, anche alla guida dell’Ufficio missionario diocesano, incarico nel quale subentra proprio a don Ferri che lo ha lasciato nei mesi scorsi per dirigere l’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto dell’Ufficio pastorale per lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del Creato.