Albisola Superiore: sabato 3 febbraio 2018, a partire dalle 19.00, nei locali del Golf Club in località Carpineto ad Albisola Superiore, si terrà un evento di beneficenza nel quale saranno messe all’asta 70 piastrelle in ceramica create da 55 artisti e ceramisti.L’evento prenderà il via alle 19.00 con un apericena presso il ristorante del Golf Club.Alle 21.00 vi sarà un’asta di beneficenza condotta, nell’insolito ruolo di battitore, da Alessandro Bergallo, autore e attore del Teatro della Tosse di Genova.Seguiranno la presentazione del servizio fotografico e del videoclip del progetto “Di terra e d’amore. Piccoli passi di rossa ceramica” e la premiazione del concorso “Vetrine di Natale”.
Andora: le associazioni sportive andoresi protagoniste dell’evento di apertura di “Andora Comune Europeo dello Sport 2018”, in programma domani, sabato 3 febbraio, alle ore 15, nel Palazzetto dello Sport. Nel corso della manifestazione si svolgerà la consegna da parte del Sindaco di Andora, Mauro Demichelis, de “Le Chiavi di Andora” all’andorese Mirko Celestino, già campione di ciclismo su strada e di Mountain Bike e attuale Commissario Tecnico della Nazionale MTB.
Albenga: tutto pronto per il Carnevale ad Albenga: sabato 3 febbraio alle ore 15.00 partirà la sfilata di carri e gruppi dal Campo sportivo di Pontelungo. La banda Giuseppe Verdi aprirà l’allegro corteo, seguita dalla corte di Re Carciofo con la principessa Zucchina Trombetta, il Baronetto asparago Violetto e Ser Cuore di Bue…alla “gustosa corte” seguiranno i carri e i gruppi. Durante il percorso ricche pentolacce offerte dal Comune di Albenga e dalla Associazione Vecchia Albenga e Governo Ombra. Saranno premiate le mascherine e il gruppo più numeroso con premi offerti dal comune di Albenga e da Dedalus Viaggi.
Diciannove tra solisti e gruppi, per un totale di ben 108 artisti che si avvicenderanno sul palco, sono pronti a “sfidarsi pacificamente” (oggi sabato 3 febbraio) nella 17esima edizione del “Festival di San Giorgio della canzone in lingua ligure”, a partire dalle 21:15 presso l’Auditorium “Don Pelle” della parrocchia di frazione San Giorgio ad Albenga.
Sabato 3 febbraio 2018, alle ore 16,30 nella Sala affrescata del Palazzo Peloso Cepolla ad Albenga, il prof. Fabrizio La Corte, dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, terrà una conferenza su alcune isole greche appartenute a famiglie liguri, che conservano suggestive fortificazioni.
Il prossimo appuntamento della rassegna “Albenga in Libri” si terrà presso il Fortino Genovese di piazza Europa sabato 3 febbraio 2018 alle ore 16, con la presentazione del libro di Giorgio Casanova “Gli ultimi corsari”, Edizioni del Delfino Moro: una dettagliata descrizione degli affondamenti di piroscafi e velieri lungo le coste del Mar Ligure ad opera dei sommergibili tedeschi.
Cairo Montenotte: tutto pronto per il tradizionale carnevale storico dei rioni. L'appuntamento è fissato per domenica 4 febbraio a partire dalle ore 14 in piazza della Vittoria. Come da tradizione, i festeggiamenti saranno guidati da Nuvarin der Castè, con la Castellana e la Corte. Le note della Banda Musicale Giacomo Puccini accompagneranno il Corteo carnevalesco (con partenza da piazza della Vittoria) per le vie della città cairese.
Ceriale: Paola Cereda protagonista a Ceriale, presso la Sala Riflessi a mare in Lungomare Diaz, angolo Via S.Rocco, del quarto incontro organizzato dalla Pro Loco. Paola Cereda racconterà il suo ultimo romanzo, una storia dove il liscio sarà il filo invisibile che accompagnerà tutta la narrazione. ’appuntamento è per sabato 3 febbraio alle ore 17. Ingresso libero. Seguirà rinfresco. Info: proloco.ceriale@libero.it, cell. 338 5453805.
Finale Ligure: è in programma per domenica 4 febbraio, dalle 9:30 alle 13, l'escursione dal titolo "La Rocca di Perti e il Villaggio delle Anime". Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro il giorno prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale, tel. 019.690020 – didattica@museoarcheofinale.it Luogo di ritrovo: posteggio bus adiacente alla rotonda di Finalborgo Si raccomanda l’utilizzo d'attrezzatura da trekking.
Loano: sabato 3 febbraio in piazza Rocca si terrà il “Carnevale dei Bambini”, la manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano che anticipa la grande sfilata di carri allegorici dell’edizione 2018 del CarnevaLöa. Il divertente pomeriggio in maschera dedicato ai più piccini inizierà alle 15 con giochi, balli, animazione e, in chiusura, una dolce merenda per tutti.Saranno presenti alla festa “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano
Savona: sabato 3 febbraio 2018 alle 20,45, nella barocca chiesa di S. Andrea Ap. a Savona, in piazza Consoli del Comune (traversa di via Paleocapa), si terrà il concerto di un quintetto d’eccezione formato dalla giovane e talentuosa clarinettista savonese Gaia Gaibazzi e dall’esperto quartetto d’archi “Collezione Fazio” dal curriculum di altissimo profilo: per brevità diciamo solo che tutti hanno calcato i maggiori teatri mondiali sia come solisti che al fianco di grandissimi interpreti e sotto grandi direttori, ad esempio tra i molti: M. Argerich, K. Buniatishvili, R. Muti, R. Chailly.
Domenica 4 febbraio alle ore 16.00 nella Cappella del Palazzo del Commissario, alla Fortezza del Priamar, si terrà una nuova conferenza–incontro tra Giuliana Romano Bussola e i sostenitori della celebre scrittrice e pittrice, dal titolo Milena Milani scrittrice. Il successo e la trasgressione. A grande richiesta è stata richiamata “sul palco” la nipote Renata Guga-Zunino, molto amica di Giuliana Romano Bussola che a sua volta lo era di Milena Milani.
Varazze: venerdì 2 Febbraio, ore 20.00 la band sarà al Teatro Don Bosco di Varazze per un concerto dove presenteranno per intero il loro ultimo lavoro discografico ed il meglio del loro album d’esordio “Frammenti di identità”.
Vado Ligure: inaugurato ufficialmente il "Muro degli Artisti" di piazzetta Chalet a Porto Vado, da oggi impreziosita da ben 25 magnifici laggioni ceramici realizzati da 18 diversi artisti. Per chi lo desiderasse, sabato 3 febbraio 2018, gli artisti Scarrone e Cicerone saranno disponibili ad effettuare visite guidate gratuite dalle ore 10.30 alle ore 12.00.