"Il programma prevedeva una riapertura al traffico di via del Soccorso, al termine dei lavori, entro il 15 dicembre 2017. Il sindaco Valeriani ha fatto riattivare la viabilità con un mese di ritardo, il 15 gennaio, trovando come sempre una soluzione che scontenta tutti: un senso unico alternato pericoloso, con le macchine costrette a sfiorare le punte delle scarpe di coloro che escono dalla chiesa. Il senso alternato non piace né a chi chiedeva la riapertura totale della strada, né a chi avrebbe voluto la piazza chiusa".
Sono parole di Mario Carrara, capogruppo della Lista Civica dei Pietresi, che oggi alle 18 in consiglio comunale presenterà una mozione proprio incentrata su questo tema.
Ma gli abitanti del quartiere, che cosa preferiscono: strada aperta o chiusa? Alla fine sembra che l'opinione generale sia abbastanza concorde nel dire che hanno senso tutte e due le soluzioni; una piazza, infatti, dovrebbe essere concepita per il passeggio, ma in mancanza di una soluzione viaria alternativa la via del Soccorso ha bisogno di essere aperta.
Lo abbiamo chiesto in questo sondaggio tra la gente, ecco i risultati: