Attualità - 31 gennaio 2018, 17:21

Frana di Montaldo, il Comune di Cengio presenta alla cittadinanza il progetto di messa in sicurezza

L'importo per la realizzazione dell'opera è stato quantificato in 350 mila euro cosi suddiviso: 280 mila euro finanziati dalla Regione Liguria e 70 mila euro provenienti dalle casse comunali

Il Comune di Cengio presenta alla cittadinanza il nuovo progetto e i relativi lavori sulla frana di Montaldo. Secondo i rilevamenti fatti, lo smottamento negli ultimi due anni è tornato a muoversi. L'appuntamento è fissato per sabato 3 febbraio alle ore 10.30 presso la del Consiglio comunale intitolata a Davide Montino.

Alla conferenza prenderanno parte il geologo Oronzo A. Longo e l'ingegnere Giuseppe Piovano. L'introduzione sarà a cura del sindaco Sergio Marenco e dell'assessore alla Protezione civile Boris Arturi.

"Durante l'incontro sarà presentato questo progetto per captare l'acqua sotterranea, responsabile dello scivolamento, presente tra il terreno e lo strato di marna - spiega il sindaco Sergio Marenco - Il piano di lavoro prevede la costruzione dei primi tre pozzi di prova (sui 10 previsti) alimentati in maniera autonoma ad innesco idraulico".

L'importo per la realizzazione dell'opera è stato quantificato in 350 mila euro cosi suddiviso: 280 mila euro finanziati dalla Regione Liguria e 70 mila euro provenienti dalle casse comunali.

Graziano De Valle