Attualità - 29 gennaio 2018, 14:30

Gli Astrofili "Orione": "Ecco i segreti della super luna rossa"

Il fenomeno naturale è atteso tra la notte di domani e quella di mercoledì

Tutti pronti per sbalordirvi di fronte al miracolo naturale della "Super Luna Rossa"? Che cosa osservare e come ce lo spiega Ugo Ghione, dell'Associazione Astrofili Orione: "Super Blue Blood Moon, si legge sul sito della NASA, tutto questo è previsto per il prossimo mercoledì: vediamo di capire perché.

Super Luna (lo abbiamo imparato già negli ultimi mesi) è la Luna piena al Perigeo, lo è stata il 3 dicembre e il primo gennaio, in realtà questa volta il perigeo sarà la mattina del 30 gennaio per cui la Luna non è veramente super, ma quasi.

La Luna blue è invece la seconda luna piena nello stesso mese, a gennaio la Luna è stata piena il primo e lo sarà di nuovo il 31. Blood o rossa la Luna la diventa durante le eclissi totali ed in effetti il 31 ci sarà un’eclissi totale però la totalità inizierà alle 13:51:47 e terminerà alle 15:07:51 ma a Savona la Luna sorgerà solo alle 17:45 per cui l’eclissi non sarà visibile.

L’Associazione Astrofili Orione organizzerà un caffè astronomico presso il Bar Ritz in via Ratti dalle ore 14 alle ore 15 per seguire l’eclissi in diretta internet dall’Australia e dall’Alaska da dove sarà visibile l’intero fenomeno.

Sarà anche possibile seguire l’evento dai siti internet www.astrofiliorione.it e www.ugoghione.it seguendo il link “iniziative astronomiche” e “31 gennaio”. Per vedere un’eclissi di Luna dall’Italia bisognerà aspettare il prossimo 27 luglio alle ore 21:30, ci sarà anche il pianeta Marte che splenderà molto vicino alla Luna perché sarà quasi all’opposizione".

c.s.