Attualità - 29 gennaio 2018, 11:06

Albenga, al via i lavori di messa in sicurezza di parte della copertura in amianto della bocciofila

Il tetto della struttura è in amianto e per intervenire, si è reso necessario adottare tutte le cautele del caso

 

Sono iniziati questa mattina i lavori di messa in sicurezza di parte della copertura della bocciofila di Albenga danneggiata durante gli ultimi eventi meteorologici.

La copertura di tale struttura è in amianto e per intervenire è stato necessario adottare tutte le cautele del caso.

Afferma il vicesindaco Riccardo Tomatis: "La copertura della bocciofila è in amianto e, proprio per questo, è costantemente monitorata. Ogni anno la ditta Baseco (specializzata in queste operazioni) verifica lo stato della copertura che è stata classificata essere non friabile e in discreto stato di conservazione. Vorrei rassicurare tutti i cittadini che se anche i lavoratori che stanno intervenendo oggi hanno tutte le misure di sicurezza previste (mascherine e tute) non vi è pericolo per la salute dei cittadini che si trovano a transitare nella zona".

I lavori prevedono la rimozione delle lastre in amianto danneggiate e la loro sostituzione con delle lastre in fibrocemento con un intervento di somma urgenza dato dal fatto che la pioggia stava danneggiando il soppalco.

Conclude Tomatis: "I lavori di somma urgenza prevedono una spesa di circa 22 mila euro. Non è stato possibile in questa sede intervenire sul soppalco, ma solo sulla parte della copertura. La ditta che ha iniziato oggi i lavori ha interdetto la parte dell'edificio interessata dall'intervento quindi solo il soppalco così come previsto anche dal sopralluogo dell'Asl."

 

 

Mara Cacace