Partecipazione e commozione per il concerto in ricordo del Luogotenente Fulvio Pelusi che si è tenuto ieri sera presso il Teatro Ambra di Albenga.
Ad aprire le parole del sindaco Giorgio Cangiano che ha ricordato Pelusi evidenziando l'importante ruolo ricoperto per la città di Albenga e il rapporto che era riuscito a costruire con i cittadini.
La musica della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” ha reso omaggio a questa figura con un concerto che ha visto suonare 30 elementi sotto la direzione del Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo. Questo direttore d'orchestra, dopo la laurea al conservatorio “Martini” di Bologna e al conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, ha frequentato il corso presso la Banda centrale dell’Arma dei Carabinieri in Roma ed è stato destinato dal Comando Generale a ricoprire l’incarico di Direttore della Fanfara di Milano.
La Fanfara è stata molto applaudita dal pubblico e, nell'esecuzione dei pezzi, ha spaziato da brani di opera lirica a brani moderni, diversi arraggiati e adattati dallo stesso direttore, m.llo Andrea Bagnolo.
La parte lirica è stata deliziata dalla voce della soprano loanese Alessia Briozzo e dal tenore albenganese Rino Matafù. Il pezzo di chiusura è stato naturalmente l'Inno di Mameli.
A ricordare Pelusi anche Dino Ardoino della Croce Bianca di Albenga, Francesco Maurizio, presidente dell'Asspciazione carabinieri Albenga e il maresciallo Usai.
Il concerto con il patrocino del Comune di Albenga, è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Albenga e dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca di Albenga.