Attualità - 27 gennaio 2018, 12:30

Loano, sono iniziate le celebrazioni per la stazione dei carabinieri più antica della Liguria

Questa mattina la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di Nassiriya e il concerto della Fanfara del 3° Reggimento carabinieri Lombardia. Nel pomeriggio altri eventi, su tutti lo scoprimento di una targa commemorativa presso la stazione dei carabinieri di viale Enrico Toti.

Con la deposizione, da parte del sindaco Luigi Pignocca e delle autorità locali, di una corona al monumento ai caduti delle guerre mondiali e al monumento ai Caduti di Nassiriya, è iniziata a Loano la giornata che intende celebrare l'istituzione del più antico comando stazione dei carabinieri sul territorio ligure. Le cerimonie, svoltesi alla presenza delle autorità civili e militari del territorio, hanno dato il via ad una serie di appuntamenti che proprio quest'oggi renderanno omaggio all'Arma e alla stazione dei carabinieri di Loano, la più antica in Liguria poiché fondata nel 1814.

Dopo le cerimonie iniziali le celebrazioni sono proseguite nell'atrio di Palazzo Doria, sede del municipio, con il concerto della Fanfara del 3° Reggimento carabinieri Lombardia che si è esibita al cospetto del numeroso pubblico giunto per assistere al concerto conclusosi con l'esecuzione de "Il Canto degli Italiani": il nostro inno nazionale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847.

Diversi gli eventi fissati per il pomeriggio, su tutti lo scoprimento di una targa commemorativa in ricordo dell’istituzione del più antico comando stazione dei carabinieri in territorio ligure che si svolgerà alle 15.25 presso la locale stazione di viale Enrico Toti. Per l'occasione sarà presente il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone; madrina della cerimonia sarà Oriella, la madre di Daniele Ghione, il giovane maresciallo rimasto ucciso nell’attentato di Nassirya il 22 novembre 2003.

A seguire, alle 16.10 ci sarà l'inaugurazione della mostra allestita presso la Sala Azzurra del Marina Center di Marina di Loano: saranno esposti esemplari delle divise dei carabinieri dal 1814 ai giorni nostri e fotografie e documenti riguardanti i carabinieri di Loano, della Liguria e delle vecchie stazioni dell'Arma. La mostra sarà aperta e visitabile anche nella giornata di domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Chiuderà la giornata, alle 16.20, un nuovo concerto della Fanfara del 3° Reggimento carabinieri Lombardia che si terrà presso la Sala Mascalzone Latino del Marina Center di Marina di Loano. 

Roberto Vassallo