Curiosità - 24 gennaio 2018, 10:26

Nuova certificazione per l’acqua di Calizzano che viene consigliata dai pediatri alle mamme per la preparazione degli alimenti per neonati

Da qui l’iniziativa dell’azienda di omaggiare i pediatri di un carnet di buoni omaggio da distribuire alle pazienti per il ritiro gratuito di una confezione d’acqua naturale

L’acqua delle Fonti Bauda di Calizzano, dopo una lunga sperimentazione presso un istituto pediatrico milanese nel 2007, ha ottenuto il riconoscimento ministeriale che la indica ottimale per i neonati.

Da qui l’iniziativa dell’azienda di omaggiare i pediatri di un carnet di buoni omaggio da distribuire alle pazienti per il ritiro gratuito di una confezione d’acqua naturale, presso i distributori indicati sul sito internet www.acquamineraledicalizzano.it oppure semplicemente
chiamando il numero verde 800.990.552. L’iniziativa scadrà il 31/03/2018.

L’acqua di Calizzano sgorga dalle Fonti Bauda, a circa 1100 metri di altezza. Le sorgenti provengono dalle Alpi Marittime, in una foresta di faggi incontaminata.

L’idea di portare l’acqua minerale di Calizzano a tavola risale all’inizio degli anni ’50 grazie ad Angelo Nan e Augusto Ghigliazza. Iniziò nel 1961, con la fondazione della società “Acqua minerale di Calizzano”, il primo processo d’imbottigliamento per portare nelle case l’acqua delle Fonti Bauda. Nel marzo del 1962, venne riconosciuta come acqua minerale dal Ministero della sanità. 

Oggi, la società Calizzano Srl lavora su unmercato internazionale, esportando la sua acqua in 13 paesi al mondo dall’America del Nord all’Oceania fino in Asia. Attualmente l’acqua Fonti Bauda viene classificata come “minimamente mineralizzata” grazie al suo residuo fisso di soli 39,6 mg/l e riconosciuta come acqua molto diuretica.

L’azienda da lavoro a una trentina di persone, quasi esclusivamente residenti a Calizzano. Una prerogativaperseguita dall’azienda fin dalla sua fondazione al fine di sviluppare la realtà locale.

Redazione