È stato un successo lo spettacolo di Ian Bertolini “Questo è un uomo . Questa una donna” con debutto della tournee’ ligure al Sacco di Savona, ieri 20 Gennaio. Dopo un’anteprima ovadese a Maggio, la pièce del giovane regista e drammaturgo genovese Ian Bertolini è stata presentata con un matinèe per le scuole e una grande soirèe con il tutto esaurito . Una storia unica e straordinaria.
I protagonisti dello spettacolo sono appunto Lisa Vita Finzi ed Enrico Levi, zii rispettivamente dello scenografo Lele Luzzati e del futuro scrittore Primo , i quali, fuggiti da Genova allo scoppio della guerra, dopo l’8 settembre capiscono che i nazisti stanno arrivando ed è solo questione di tempo. Con una coppia di amici cercano disperatamente rifugio presso un antico santuario, dove da qualche anno è approdato uno strano prete, don Luigi Mazzarello. Intelligente, affascinante e dal passato turbolento sui piroscafi dei migranti verso le Americhe, nel mezzo della guerra che infuria don Luigi cercherà di resistere alle intimidazioni dei nazifascisti e alle pressioni dei suoi superiori, aiutando i partigiani e cercando di salvare la vita dei suoi protetti ebrei.
In scena con un grande Bertolini un altrettante brava e drammatica Giuseppina Facco attrice savonese. In collaborazione con Smov Eventi di Vittoria Oglietti. Scene Isacco Anfosso, suoni Erika Maria Sciutto.