Attualità - 21 gennaio 2018, 17:17

Savona, Cicciolin sbarca alla Torretta: il vice sindaco gli consegna le chiavi della città

Il re savonese del Carnevale è sbarcato alle 16.00 alla Torretta dal mare insieme alla sua corte, i bambini mascherati e la banda Forzano lo hanno accompagnato sulle barche dell'Assonautica.

Il Carnevale può ufficialmente avere inizio: questo pomeriggio la maschera del carnevale di Savona, Cicciolin (per il sesto anno impersonato da Paolo Patorniti alias Paolo Nobel), ha ricevuto le chiavi della città dal vice sindaco di Savona Massimo Arecco, che per l'occasione ha fatto le veci del sindaco Caprioglio, dando così via ai festeggiamenti.

Il re savonese del Carnevale è sbarcato alle 16.00 alla Torretta dal mare insieme alla sua corte, i bambini mascherati e la banda Forzano, che lo hanno accompagnato sulle barche dell'Assonautica.

Arrivato a terra ha sfilato per le vie cittadine: via Gramsci, via Paleocapa e corso Italia insieme al gruppo storico della Campanassa e ai borghi savonesi mascherati.

Tante le maschere presenti arrivate dai paesi limitrofi come Zuccarello da Albenga, Re Basilico da Celle, da Cairo Nuvarin Der Castè, Beciancin, capitan Fracassa e Pue Pepin da Loano. Presenti anche le scuole: la primaria Colombo di Savona, l'istituto musicale Sandro Pertini da Genova e il circolo Della Rovere.

"Oggi è stata una giornata importante, bello vedervi qua, ringrazio le maschere che ci sono venute a trovare, quest'anno Cicciulin ha scelto qualche carnevale in meno per avere un pò più di sociale, già mercoledì prossimo saremo con la Cresc.i in pediatria a trovare i bambini meno fortunati, andremo a trovare le case di cura e le elementari" dice re Cicciolin.

Appuntamento quindi anche al 18 di febbraio quando verranno riconsegnate le chiavi alla prima cittadina oltre alla rottura della pentolaccia in piazza del Brandale.

Luciano Parodi