Politica - 20 gennaio 2018, 14:30

Loano, casetta dell'acqua: 10 mila euro all'anno di manutenzione, ma non funziona

LoaNoi: "Meravigliati del disinteresse generale dell'amministrazione verso un bene pubblico"

Nuova interrogazione di LoaNoi sul mancato funzionamento della casetta dell'acqua. Da tempo, infatti, il disguido è segnalato all'amministrazione Pignocca. Ora il gruppo di minoranza torna a sollecitare la giunta perché intervenga per ripristinare il servizio. Il dispositivo che eroga l'acqua a pochi centesimi, in via Foscolo, non dà segni di vita; un cartello recita: "in manutenzione fino a data da destinarsi" (qui l'articolo di ieri).

"Persiste da oltre un mese un’interruzione del servizio di erogazione acqua dalla casetta, senza alcuna comunicazione istituzionale in merito - spiegano i rappresentanti di LoaNoi - Dal 23 Dicembre 2013 al 30 Ottobre 2017 l’utile netto della casetta dell’acqua ammonta a 16.335 euro, con un decremento degli incassi costante dal 2014 ad oggi, ancor più evidente nell’ultimo anno dove sono state frequenti le interruzioni del servizio e conseguente sfiducia da parte dell’utenza".

"Chiediamo con questa interrogazione per quale motivo la casetta dell’acqua sia da oltre un mese fuori servizio, perché non viene promosso e pubblicizzato in maniera adeguata il servizio, stante il costante calo degli utili, avvenuto in questi anni e se la manutenzione è tutt’ora affidata a Gestopark e quanto durerà l’affidamento a codesta società" spiegano i consiglieri Paolo Gervasi, Patrizia Mel e Daniele Oliva.

La prima interrogazione di LoaNoi sull'argomento risalre al 21 settembre scorso. Ora ne segue un'altra. "Ciò di cui rimaniamo meravigliati è il generale disinteresse, da parte di questa amministrazione, verso un bene pubblico quale è la casetta dell’acqua. Innanzitutto è poco o per nulla pubblicizzata, sia sul sito internet, dove ci si aspetterebbe aggiornamenti mensili su analisi dell’acqua, costi e quantità di acqua erogata (l’apposita sezione, sarà un caso, ma viene aggiornata quando 'qualcuno' si lamenta), che a livello mediatico e/o d’informativa al pubblico (non abbiamo mai visto in 5 anni di funzionamento un solo manifesto affisso) ed i risultati di questo disinteresse', purtroppo, non sono tardati ad arrivare".

"Emerge che il margine di utile fatto dalla casetta è drasticamente calato, passando da un +7.343 euro del 2014 ad essere di poco sopra lo zero, nel 2017, con una quantità di acqua erogata quasi dimezzata in 4 anni. I costi di manutenzione annuali si aggirano attorno ai 10 mila euro e nel 2018 si prevede di spenderne 12 mila, ma con questo andazzo si rischia seriamente che la casetta dell’acqua vada in perdita: una sconfitta per questa amministrazione", concludono i consiglieri d'opposizione.

Rg