La casetta dell’acqua di Loano “non dà segni di vita”. Molte, le lamentele dei cittadini che non possono usufruire di questo servizio. Sull’impianto è presente un cartello con il logo del Comune di Loano che recita: “in manutenzione fino a data da destinarsi”. Ma il foglio non è datato, per cui risulta ben difficile capire la data di inizio dei lavori e, essendo ancora “da destinarsi”, anche quella di fine.
Certo è che la lista civica LoaNoi già alla fine di settembre aveva presentato un’interpellanza nella quale chiedeva le sorti della casetta dell’acqua: ciò significa che sono almeno quattro mesi che il servizio è sospeso.
Ma per fortuna i loanesi sono un popolo spiritoso e simpatico, che sa prendere con la giusta dose di ironia anche i disagi. Per questo, sulle pagine Facebook cittadine, si moltiplicano le battute scherzose dedicate al guasto: c’è chi scrive “stanno modificando la casetta per permetterle di trasformare l’acqua in vino”, mentre altri utenti domandano: “Ma anziché la scelta tra spillatori di acqua liscia o gasata, non si potrebbero avere birra chiara e birra scura?”.