Sono state aperte il 16 gennaio e si concluderanno il 6 febbraio le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 dell’IPSIA di Finale Ligure. L’orario di sportello è dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, al giovedì dalle 14 alle 17.
Nato come costola dell’IPSIA di Savona, per il quale offriva soltanto il triennio iniziale, dagli anni ’80 è diventato una realtà a sé stante, che copre l’intero quinquennio del corso di studi.
In quei tempi l’IPSIA di Finalmarina poteva contare, già dopo il corso triennale per meccanici, sul 100% di occupati presso gli stabilimenti Piaggio Aero. Oggi tante cose sono cambiate e la scuola si articola su due corsi, uno denominato “Manutenzione e assistenza tecnica” che prepara professionalmente professionisti nel campo della termoidraulica, elettricisti, meccanici e tecnici manutentori e l’altro, con il nome di “Promozione commerciale e pubblicitaria”, incentrato sulla grafica.
Si tratta di due corsi altamente specifici, che danno una preparazione spendibile sia per chi scelga l’accesso a eventuali facoltà universitarie, sia immediatamente nel mondo del lavoro. Inoltre l’IPSIA di Finale Ligure è riconosciuto dalla Regione Liguria per gli esami regionali di qualifica, al termine del terzo anno di studi, validi su tutto il territorio europeo.
Attualmente l’IPSIA ha varato il progetto denominato “classi aperte”, che consente lo sfruttamento degli spazi disponibili “all’americana” (con spostamento degli alunni nelle aree più idonee per ciascuna materia), in nome della massima valorizzazione dei vani, delle attrezzature e del materiale didattico in generale. I corsi di studio prevedono diverse applicazioni pratiche: dalle visite sul territorio, all’alternanza scuola-lavoro e molto altro. Ad esempio, è stata recentemente effettuata una visita all’impianto di cogenerazione dell’IREN che è servita sia agli allievi di meccanica per esaminare gli aspetti manutentivi della struttura, sia a quelli di grafica, che ne hanno analizzato la segnaletica e la cartellonistica preposte alla sicurezza. Oggi la legge prevede 400 ore annue di alternanza scuola-lavoro: l’IPSIA, nel nome della massimizzazione delle applicazioni pratiche, talvolta è arrivata a quantificarne anche fino a 700.
I 32 insegnanti presenti gestiscono programmi che prevedono le lezioni di italiano e storia, matematica e scienze, inglese, educazione fisica e religione condotte in maniera comune per entrambi i corsi. Chimica e fisica, invece, sono differenziate: un’ora settimanale al primo anno e un’ora al secondo per i grafici, due ore per ciascun anno del biennio per i meccanici. Ci sono poi le materie specifiche: molta informatica in ambedue i corsi, laboratori tecnici ed esercitazioni per i meccanici, la seconda lingua francese per i grafici. Il corso di grafica comprende anche diritto ed economia (indispensabili per il marketing), tecniche di informazione e comunicazione, ma soprattutto 8 ore settimanali di grafica.
Tra le applicazioni pratiche si possono contare ad esempio il logo realizzato per l’Unione dei Comuni del Finalese, quello per il concorso “Pietra Filosofale” a Pietra Ligure, la veste grafica del convegno contro il doping organizzato lo scorso anno dalla ASL 2 Savonese e altre prestazioni, per la provincia e la Camera di Commercio. Due anni fa un libro sulla Shoah realizzato dall’IPSIA è stato premiato dalla Regione Liguria con un riconoscimento in denaro e una trasferta in Polonia per gli studenti con tutte le spese sostenute dalla Regione.
Tante anche le soddisfazioni: recentemente due ex allievi del corso meccanici hanno superato le selezioni per la scuola che “sforna” i tecnici di Formula 1 di Monza, un ex allievo di grafica è entrato nella prestigiosa NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), mentre quest’anno la “Ligustica” di Genova, a numero chiuso, ha scelto di aprire due corsi, raddoppiando il numero degli iscritti (da 20 a 40) perché a ritenuto che ci fossero molti candidati così ben preparati da non poter essere lasciati a casa.
Ogni anno l’IPSIA esegue attività di orientamento “in entrata” (quest’anno ha visitato le classi terze medie di Loano, Ceriale, Albenga via degli Orti, Albenga frazione Leca, Ortovero, Albenga Redemptoris Mater, Alassio “Ollandini”, Alassio “Don Bosco” e Andora e ha presenziato ai saloni dello studente di Albenga, Finale Ligure, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Loano), ma anche orientamento “in uscita”, portando i propri allievi al salone dell’Orientamento di Genova, i meccanici a “Orientagiovani” nella fortezza del Priamar a Savona e i grafici in visita all’Accademia “Ligustica” di Belle Arti a Genova.
Abbiamo incontrato la professoressa Cristina Bottino, docente di inglese dell’IPSIA, che in questa videointervista fa il punto sulle caratteristiche della scuola: la storia, i corsi, le opportunità: