/ Politica

Politica | 13 gennaio 2018, 15:05

Concessioni balneari, l'Europarlamentare Brando Benifei (Pd) all'assessore regionale Marco Scajola: "Impari a leggere i documenti o la smetta con le fake news"

L'On. Brando Benifei, europarlamentare ligure del PD, interviene sulle dichiarazioni dell'Assessore Scajola riguardo a una presunta posizione dell'UE, che darebbe ragione a Regione Liguria a proposito delle concessioni balneari

Concessioni balneari, l'Europarlamentare Brando Benifei (Pd) all'assessore regionale Marco Scajola: "Impari a leggere i documenti o la smetta con le fake news"

"Ho letto con sconcerto le dichiarazioni dell'Assessore Regionale Scajola a proposito di una posizione ufficiale dell'UE sulle concessioni balneari e sulla presunta inattività del Governo Italiano. Tale posizione, secondo l'Assessore, darebbe ragione alla Regione Liguria nel suo accusare il Governo di non avere fatto nulla per risolvere i problemi di affidamento delle concessioni balneari, conseguenti a una normativa europea che sarebbe svantaggiosa per i concessionari liguri.

Partiamo dal primo, più preoccupante, punto: tale posizione, citata dall'Assessore, non esiste: egli si riferisce infatti a uno studio, affidato ad accademici dalla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, che nella sua prima pagina recita: "Le opinioni espresse nel presente documento sono di responsabilità esclusiva dell’autore e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento Europeo". Farla passare per una posizione dell'UE significa essersi abbandonati o a una allarmante superficialità di lettura dei documenti, o a una sconcertante malafede strumentale.

Proseguiamo: l'Assessore riporterebbe poi delle critiche all'esecutivo italiano contenute in quello studio. Ebbene, leggendo le carte si scopre che è vero l'esatto contrario, cioè che a più riprese viene scritto come le criticità esistano ancora nonostante numerosi "interventi istituzionali" e si citino diverse azioni legislative avviate proprio dal Governo. La questione delle concessioni balneari è seria e reale e va affrontata con collaborazione istituzionale e misura, cioè l'opposto di quanto messo in campo dall'Assessore Scajola, il quale o deve farsi assistere meglio nella lettura di studi e documenti europei, o deve scrollarsi di dosso la tendenza alla scorrettezza elettorale e alle fake news".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium