L’area di bassa pressione presente su Mediterraneo centrale si sposta lentamente verso sudest, lasciando spazio ad un temporaneo aumento di pressione legato ad un anticiclone in Scandinavia. Ciò comporterà tempo stabile nel weekend, ma anche arrivo di aria più fredda da est tra sabato e lunedì.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi venerdì 12 Gennaio
Cielo nuvoloso al mattino ma con tendenza ad ampie schiarite a partire da nord durante la giornata. Possibilità di deboli precipitazioni nevose oltre i 1200 m su cuneese ma di breve durata. Temperature minime intorno 2/4 °C (8/10 sulle coste) e massime sui 8/10 °C (12/14°C su coste). Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure e Alpi, fino a moderati da nord su Liguria, in lenta attenuazione dalla serata.
Sabato 13 Gennaio
Cielo sereno o poco nuvoloso, aumentano le velature dal pomeriggio. Temperature in calo di 1/2 °C per l’arrivo di aria più fresca da est. Possibili gelate al mattino.Venti assenti in pianura e Alpi, deboli da nord in Liguria con tendenza ad attenuarsi ancora.
Domenica 14 Gennaio
Cielo che andrà coprendosi del tutto durante la giornata su Piemonte e Valle d’Aosta, più schiarite in Liguria. Temperature in calo di altri 2/3 °C nelle massime, stazionarie nelle minime. Venti deboli da nord su pianure, moderati fino a forti su Liguria occidentale.
Da Lunedì 15 Gennaio
Una perturbazione dal nord Atlantico si avvicinerà alle Alpi in giornata, portando precipitazioni sulle zone di confine mediamente dai 1500 m in su. Sul resto del Nordovest, le correnti nordoccidentali favoriranno la presenza di Foehn, con pericolo elevato di valanghe su zone alpine nordoccidentali dove il manto nevoso è molto alto, e tempo stabile su pianure e Liguria almeno fino a metà settimana.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona