/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2018, 17:36

Numeri "da record" per la raccolta differenziata a Stella, che si riconferma "comune virtuoso"

La media del 2017 appena conclusosi (ancora da aggiornare), si attesta attorno al 64%, contro una media regionale di poco superiore al 43%

Numeri "da record" per la raccolta differenziata a Stella, che si riconferma "comune virtuoso"

Grazie ai dati aggiornati allo scorso novembre il Comune rende noti i risultati relativi alla raccolta differenziata e alla Tari per l’anno 2017. La media della raccolta differenziata è del 63,95%, dato che deve ancora essere aggiornato con l’inserimento del compostaggio, che sta conseguendo risultati estremamente incoraggianti.

Il Comune di Stella, grazie al suo forte impegno nell’avvio della raccolta differenziata, è ben al di sopra della media della Regione Liguria che per l’anno 2016 aveva raggiunto il livello del 43,19 % di riciclaggio. Nel 2016 il Comune di Stella - con 1.127.939 kg di rifiuti complessivi - aveva raggiunto il brillante risultato del 65,79 % di raccolta differenziata confermandosi come uno dei Comuni più virtuosi non solo della provincia di Savona ma di tutta la Liguria. Il Comune è certo di poter superare la percentuale dello scorso anno quando verranno confermati e aggiornati i dati della raccolta comprensivi del compostaggio, al momento escluso dal calcolo.

Nonostante il brillante risultato ottenuto, il Comune continua a impegnarsi molto in questo settore introducendo anche alcune novità come ai nuovi tre eco box realizzati in materiale plastico riciclato situati a San Giovanni, San Martino e Gameragna, ed è sempre disponibile a ulteriori chiarimenti e maggiori informazioni grazie ai servizi di chiamata. Le tariffe per la Tari rimarranno invariate per le famiglie del Comune.

“Tutto il Consiglio Comunale è d’accordo all’unanimità nel sostenere la campagna per la raccolta differenziata; raccolta che, come i dati regionali confermano, è su ottimi livelli grazie agli sforzi sia da parte del Comune sia da parte della cittadinanza che ha pienamente recepito l’importanza di questa iniziativa. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, gli sforzi del Comune non si concludono, anzi sono un importante stimolo per confermare l’impegno in questo settore e cercare di migliorarsi in futuro, introducendo novità sempre in linea con il territorio”, commenta il Sindaco Marina Lombardi.

Tutte le informazioni necessarie per una corretta raccolta differenziata contattando il numero verde 800.23.71.22

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium