Attualità - 11 gennaio 2018, 17:01

Cinque savonesi diplomati cuochi professionisti all'ALMA

Si tratta di Piercarlo Alizeri, 21 anni, di Albenga; Nicolò Monticelli, 22 anni, di Alassio; Gabriele Patrone, 20 anni, di Albenga; Davide Picollo, 24 anni di Savona; Gianluca Tatti, 23 anni di Garlenda

Cinque ragazzi savonesi si sono diplomati Cuoco Professionista, insieme con altri 73 ragazzi provenienti da tutta Italia, presso l'ALMA - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, fondata nel 2004 dal Maestro Gualtiero Marchesi. 

Si tratta di Piercarlo Alizeri, 21 anni, di Albenga; Nicolò Monticelli, 22 anni, di Alassio; Gabriele Patrone, 20 anni, di Albenga; Davide Picollo, 24 anni di Savona; Gianluca Tatti, 23 anni di Garlenda.

Per i neo-diplomati ALMA si aprono ora le porte del mondo del lavoro. Con prospettive che sono rosee: infatti, secondo uno studio di InfoJobs, pubblicato il 30 novembre 2017, per quanto riguarda il periodo invernale la professione di cuoco è sul podio tra quelle più richieste. Su un totale di 5.000 posizioni aperte analizzate, i cuochi rappresentano una quota del 15%, preceduti, al secondo posto, da bartender e personale di sala (23%). 

Miglior studente in assoluto della XXXVII edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana è risultato il 39enne marchigiano Francesco Pettorossi, di Porto San Giorgio (Fermo). Pettorossi ha svolto i cinque mesi di stage presso il Ristorante “L’Arcade”, avendo per mentore un professionista come lo chef Nikita Sergeev.

A firmare i migliori progetti di tesi, invece, sono stati Federico Pignataro, 29 anni, di Salve (Lecce), nato a Saronno, e Mattia Greco, 21 anni, di San Giovanni in Fiore (Cosenza). 

Redazione